Mia figlia di 36 anni frequenta da tanto il dipartimento di salute mentale.la sua diagnosi e la schi
2
risposte
Mia figlia di 36 anni frequenta da tanto il dipartimento di salute mentale.la sua diagnosi e la schizofrenia..la vogliono inserire in un gruppo..lei non vuole andare..ci sono problemi se non vuole in gruppo? O ci sono altri aiuti per lei?
buongiorno signora, capisco la sua preoccupazione e il desiderio nel voler aiutare sua figlia. quando una persona - anche con diagnosi di schizofrenia - non vuole partecipare a un gruppo di supporto, è importante rispettare la sua volontà e i suoi tempi. i tempi li dettano i pazienti, i terapeuti possono proporre. in questo momento sua figlia non è pronta, magari per ansia, per disagio sociale. è importante tuttavia spiegarle i benefici di un gruppo (immagino psicoeducativo) che può migliorare la qualità delle sue giornate. sicuramente sua figlia presso il CSM farà visite periodiche con lo psichiatra e assume una terapia psicofarmacologica, questa è la base del trattamento, ma una cura più completa prevede attività socializzanti e educative al di fuori della stanza dello psichiatra
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. La psicoterapia, che sia di gruppo o personale, deve presentare alla base come requisito fondamentale la piena collaborazione e disponibilità da parte del paziente. Se sua figlia non si trova a suo agio a intraprenderla, esistono altre opzioni sia farmacologiche che di psicoterapia individuale di cui potrebbe beneficiare.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.