Mia figlia di 10 anni ha i denti incisivi accavallati..... Mi dicono che ha il palato stretto.... Co

10 risposte
Mia figlia di 10 anni ha i denti incisivi accavallati..... Mi dicono che ha il palato stretto.... Con il trattamento invisalingn con mascherine si riesce anche ad allargare il palato ho serve uno specifico?
i trattamenti con le mascherine hanno qualche limite che andrebbe il ogni caso verificato con una visita.

A 10 anni non si possono mettere le mascherine!
Per un paziente di dieci anni la terapia migliore sarebbe un espansore rapido del palato per la sua azione ortopedica , cioè volta ad aumentare la dimensione del tessuto osseo cosicché i denti abbiano la possibilità di allinearsi .
Concordo con il parere della collega Sabina.Le mascherine non sono indicate per una reale ed efficace espansione del tessuto osseo basale del mascellare.
Buongiorno , bisogna capire quale sia la problematica in tutta la sua interezza. Invisalign funziona benissimo però non sono in grado di essere esauriente senza poterLa visitare.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Trattamento ortodontico invisalign® - 1 €
Sarebbe consigliabile un'espansione del palato. Purtroppo, ad oggi, le mascherine non hanno questa funzione.
A 10 anni la terapia migliore sarebbe l'uso dell'espansore rapido del palato. Ovviamente previo visita clinica!
Buongiorno, l' ''affollamento'' dentale, cioè l' ''accavallamento'' dei denti, è molto frequentemente determinato da una carenza di spazio in arcata, che a sua volta può essere secondaria ad una ''contrazione'', cioè una ''ristrettezza'' dell'osso che accoglie i denti stessi.
Se le hanno detto che sua figlia ha gli incisivi superiori accavallati perchè ha il ''palato stretto'', vuol dire che esiste in primis un'anomalia all'osso mascellare superiore, che va ''espanso'', cioè allargato: l'espansione del palato deve necessariamente precedere l'allineamento dentale, perchè si tratta di una terapia scheletrica, che quindi va effettuata non appena la problematica viene rilevata (tra l'altro espandendo il palato, viene liberato più spazio per i denti definitivi e nel caso degli incisivi superiori, questi, di conseguenza, potrebbero allinearsi, almeno in parte, spontaneamente).
Dopo questa prima fase ''ortopedica'', se rimane ancora un accavallamento degli incisivi, si potrà procedere all'allineamento ortodontico di tali denti, con la terapia fissa ''tradizionale'' (con ''brackets'', cioè le cosiddette ''stelline'', metalliche) o ''estetica'' (con ''brackets'' in ceramica bianca, il cui colore imita quello dei denti), ''ortodonzia invisibile'' (''mascherine'' o ''allineatori'' trasparenti, come l' ''Invisalign''), ''ortodonzia linguale'' (con ''brackets'' montati ''internamente'', cioè sulle superfici ''linguali'', vale a dire appunto quelle interne dei denti; esiste infine anche un'ortodonzia linguale ''senza attacchi'').
Cordialmente, Ciro Turco.
Buongiorno, dipende da quanto il palato è contratto. Se è necessaria un’espansione scheletrica, solo L’espansore del palato la può ottenere. Se invece non c’è questa necessità e l’affollamento dentale si può risolvere con un’espansione dentale, si ottengono ottimi risultati anche con l’apparecchio invisalign. Cordiali saluti
Buongiorno, dipende da quanto è stretto il palato. Se scheletricamente non c'è deficit del mascellare superiore Invisalign può bastare, in caso contrario è necessario urgentemente un espansore rapido del palato.