Mia figlia di 10 anni ha i denti incisivi accavallati..... Mi dicono che ha il palato stretto.... Co

10 risposte
Mia figlia di 10 anni ha i denti incisivi accavallati..... Mi dicono che ha il palato stretto.... Con il trattamento invisalingn con mascherine si riesce anche ad allargare il palato ho serve uno specifico?
i trattamenti con le mascherine hanno qualche limite che andrebbe il ogni caso verificato con una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
A 10 anni non si possono mettere le mascherine!
Per un paziente di dieci anni la terapia migliore sarebbe un espansore rapido del palato per la sua azione ortopedica , cioè volta ad aumentare la dimensione del tessuto osseo cosicché i denti abbiano la possibilità di allinearsi .
Concordo con il parere della collega Sabina.Le mascherine non sono indicate per una reale ed efficace espansione del tessuto osseo basale del mascellare.
Buongiorno , bisogna capire quale sia la problematica in tutta la sua interezza. Invisalign funziona benissimo però non sono in grado di essere esauriente senza poterLa visitare.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Trattamento ortodontico invisalign® - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Sarebbe consigliabile un'espansione del palato. Purtroppo, ad oggi, le mascherine non hanno questa funzione.
A 10 anni la terapia migliore sarebbe l'uso dell'espansore rapido del palato. Ovviamente previo visita clinica!
Buongiorno, l' ''affollamento'' dentale, cioè l' ''accavallamento'' dei denti, è molto frequentemente determinato da una carenza di spazio in arcata, che a sua volta può essere secondaria ad una ''contrazione'', cioè una ''ristrettezza'' dell'osso che accoglie i denti stessi.
Se le hanno detto che sua figlia ha gli incisivi superiori accavallati perchè ha il ''palato stretto'', vuol dire che esiste in primis un'anomalia all'osso mascellare superiore, che va ''espanso'', cioè allargato: l'espansione del palato deve necessariamente precedere l'allineamento dentale, perchè si tratta di una terapia scheletrica, che quindi va effettuata non appena la problematica viene rilevata (tra l'altro espandendo il palato, viene liberato più spazio per i denti definitivi e nel caso degli incisivi superiori, questi, di conseguenza, potrebbero allinearsi, almeno in parte, spontaneamente).
Dopo questa prima fase ''ortopedica'', se rimane ancora un accavallamento degli incisivi, si potrà procedere all'allineamento ortodontico di tali denti, con la terapia fissa ''tradizionale'' (con ''brackets'', cioè le cosiddette ''stelline'', metalliche) o ''estetica'' (con ''brackets'' in ceramica bianca, il cui colore imita quello dei denti), ''ortodonzia invisibile'' (''mascherine'' o ''allineatori'' trasparenti, come l' ''Invisalign''), ''ortodonzia linguale'' (con ''brackets'' montati ''internamente'', cioè sulle superfici ''linguali'', vale a dire appunto quelle interne dei denti; esiste infine anche un'ortodonzia linguale ''senza attacchi'').
Cordialmente, Ciro Turco.
Buongiorno, dipende da quanto il palato è contratto. Se è necessaria un’espansione scheletrica, solo L’espansore del palato la può ottenere. Se invece non c’è questa necessità e l’affollamento dentale si può risolvere con un’espansione dentale, si ottengono ottimi risultati anche con l’apparecchio invisalign. Cordiali saluti
Buongiorno, dipende da quanto è stretto il palato. Se scheletricamente non c'è deficit del mascellare superiore Invisalign può bastare, in caso contrario è necessario urgentemente un espansore rapido del palato.

Esperti

Giuseppe Pappalardo

Giuseppe Pappalardo

Dentista

Scafati

Alberto Merigo

Alberto Merigo

Ortodontista, Dentista

Brescia

Tommaso Curti

Tommaso Curti

Ortodontista, Dentista

Bologna

Maria Chiara Chiarenza

Maria Chiara Chiarenza

Ortodontista

Belpasso

Massimiliano Lusi

Massimiliano Lusi

Ortodontista, Dentista, Igienista dentale

Romano

Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Fonteblanda

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 40 domande su Malposizione dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.