Mia figlia da 2 anni accusa giramenti di testa. Dagli esami fatti finora non risulta nulla (anemia o

3 risposte
Mia figlia da 2 anni accusa giramenti di testa. Dagli esami fatti finora non risulta nulla (anemia ok, esami vestibolari ok, vista ok, eeg ok). ha eseguito RMN encefalo anche con mezzo di contrasto e vi trascrivo referto per un vostro pronto consulto.
Sequenze pesate in T1,T2, FLAIR,DW1,MPRAGE.
Presenza di puntiformi alterazioni del segnale, iperintense nelle sequenze T2 e FLAIR, nella sostanza bianca sottocorticale frontale destra, di significato aspecifico.
Non si osservano impregnazioni di evidente significato patologico dopo somministrazione mezzo di contrasto.
Seppure con i limiti di un esame non mirato alla valutazione della ghiandola ipofisaria si segnala lieve sottoslivellamento del pavimento sellare a destra, di non sicuro riferimento patologico, in assenza di sicure alterazioni del segnale della ghiandola ipofisaria, meritevole tuttavia di correlazione con i dati laboratoristici e videat endocrinologico.
Conservata la morfovolumetria delle cavità ventricolari sovra e sottotentoriali e l'ampiezza degli spazi subaracnoidei della base del mantello. In asse le strutture della linea mediana.
Buonasera.
La risonanza magnetica non fa vedere problemi particolari: sia le "puntiformi alterazioni" che il "sottoslivellamento del pavimento sellare" non sono dei reperti patologici. Naturalmente, far vedere le immagini a un neurologo è sempre importante per far capire al clinico il "peso" di quanto scritto in un referto radiologico.

Buongiorno Gentile Signore Le consiglio di attivare la consulenza neurologica on line che è aperta in questi giorni di chiusura degli ambulatori a causa dell'Emergenza Coronavirus Per e-mail e per WhatsApp è possibile inviare gli esami i referti i tracciati e i CD delle Tac e delle RM per la visione dello specialista
Quanti.anni ha sua figlia? Ci.Sono.democratici in famiglia?Perché i reperti seppur a specifici della.rm ed una.età giovanile potrebbero far pensare anche ad un equivalente democratici, ben noto. Cmq una.consulenza neurologica che possa.consentire una.anamnesi.accurata mi sembra necessaria, anche on line come.consiglia l'altro.collega anche se molto parziale come possibilità