Mia figlia, 20 anni, riferisce già da tempo episodi di tachicardia. L'ho fatta visitare da due speci
Mia figlia, 20 anni, riferisce già da tempo episodi di tachicardia. L'ho fatta visitare da due specialisti ed entrambi hanno concluso che il suo cuore è sano e che alla sua età questo può succedere. I suoi battiti si aggirano normalmente sui 100 al minuto. Quando ha tachicardia, invece, arrivano a 120 ,130, 140. Una volta soltanto li ha avuti a 150 e siamo andati in Pronto soccorso ( non hanno rilevato nulla di anomalo). Le analisi del sangue sono abbastanza buone, leggera anemia, vitamina D bassa che comunque assume regolarmente, valori tiroidei nella norma. Ha pressione sempre bassa (sugli 85 la massima) e ultimamente ha vertigini (il neurologo dice a causa della vista, soprattutto, poichè miope). Mia figlia ha sempre fatto regolarmente ecg, ecocardiogramma e poco tempo fa anche holter cardiaco (non ha rilevato patologie). Mia figlia ha molta paura di questa situazione e vive sempre con apprensione, non sapendo cosa fare. Vorrebbe magari avere una spiegazione specifica che possa rassicurarla. Grazie di cuore
1 risposta
Credo che sua figlia sia ipervagotonica e la tachicardia sinusale sia una forma di compenso. Mai alzarsi di colpo, mai fare docce con acqua molto calda, mai scuotere la testa davanti o di lato e vivere con più serenità. Non ha alcun motivo di preoccuparsi. Pratichi sport isotonici (bici, footing, nuoto) e non isometrici tipo per esempio sollevamento pesi o body building e tutto si sti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Buongiorno. Ho smesso di fumare a giugno 2026 dopo circa 20 anni. (Ho 50 anni) Ho iniziato ad utiliz
Buon giorno. Da due mesi ho iniziato un nuovo farmaco per la pressione: Giant 20/5 mg. La pressione
Buongiorno. Non. Sono sicuro ma potrebbe essere che ho assunto a distanza di un ora un altra dose di
Devo effettuare un holter 24 cardiaco i lunedì pomeriggio(prescritto dal cardiologo in ps) e sto as
Buogiorno, di solito con stenosi CID 25% e stenosi CIS 30% stabile nel tempo (dal 2016), si consigli
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

