Mi spiegate in parole povere quello che c'è scritto? Richiesta RMN LOMBOSACRALE. Quesito di

1 risposte
Mi spiegate in parole povere quello che c'è scritto?

Richiesta

RMN LOMBOSACRALE.

Quesito diagnostico: lombalgia-stenosi canale lombare?

È stata eseguita indagine RM del rachide lombosacrale mediante acquisizione di sequenze sagittali STIR, T1 e T2 dipendenti, coronale e assiali T2 dipendenti mirate.

Il cono midollare, la cauda e il sacco durale presentano normale morfologia e segnale RM. I metameri vertebrali lombari sono correttamente allineati e mostrano riduzione della fisiologica lordosi.

Normali risultano i diametri del canale rachideo lombare. Non si sono apprezzate alterazioni focali del segnale RM intrinseco di significato patologico dei singoli metameri lombari

Si osservano iniziali fenomeni degenerativi osteoartrosici interapofisari e intersomatici, con associate iniziali

appuntimenti osteofitosici margino-somatici. In corrispondenza dello spazio intersomatico L5-S1 si osserva protrusione ad ampio raggio del disco, a cui si associa focalità erniaria sottolegamentosa migrata caudalmente in sede mediana-paramediana sinistra.
IN POCHE PAROLE: NORMALMENTE, NELLA SEDE ESAMINATA, LA COLONNA HA NORMALMENTE UNA SUA CURVATURA CHE è DIMUITA (SPESSO PER TENSIONE/ CONTRATTURA MUSCOLARE), INIZIALE ARTROSI TRA LE VERTEBRE ( TRA LE APOFISI) E TRA LE VERTEBRE L5-S1 PRESENTE PROTRUSIONE DEL DISCO (TRA LE VERTEBRE) e UN PICCOLA ERNIA DISCALE CHE VA VERSO IL BASSO A SIN. SPERO ABBIA CAPITO. LA COSA PRINCIPALE è L'ERNIA DEL DISCO CHE POTREBBE FAR MALE. UTILE VISITA DAL FISIATRA .
Dott Giudice Enzo