Mi sono svegliata di colpo e non riuscivo a respirare, attimi di terrore, ho aperto la finestra e do

4 risposte
Mi sono svegliata di colpo e non riuscivo a respirare, attimi di terrore, ho aperto la finestra e dopo vari ansimi per inalare aria con difficolta è passato - pensavo di morire; dovro fare un polisonnogramma?
Gentile amica il primo passo è sentire il medico di base che dovrà valutare se è opportuno rivolgersi ad uno specialista in disturbi del sonno. Certo uno dei sintomi di apnee notturne, potrebbe essere un risveglio con senso di soffocamento (choking).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
se ha accusato anche dolore/bruciore nel tratto tra gola e stomaco potrebbe considerare anche un reflusso gastroesofageo acuto
Sicuramente le consiglio di rivolgersi ad un medico esperto di Medicina del Sonno, con una buona visita sarà in grado valutare se il Suo è un disturbo legato ad una Sindrome delle apnee del sonno o di altra natura. Chieda anche al Suo compagno di letto se ha mai assistito ad episodi di apnee notturna, il risveglio con fame d'aria, come da Lei accennato, spesso si associa ad episodi di apnea del sonno piuttosto importanti, non sempre associati a russamento continuo o intermittente durante le ore notturne.
Molto probabilmente lei è affetto da sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS), secondarie a varie causa, tra cui obesità, ispessimento e lassità dei tessuti dell'orofaringe, bronchite cronica ostruttiva etc. Tale condizione determina puntate ipertensive e ipossiemia, con notevoli rischi di eventi cardio- o cerebro-vascolari. Una polisonnografia è necessaria per confermare o meno questa diagnosi e se sia il caso di applicare durante il sonno un apparecchio per la ventilazione meccanica a pressione positiva delle vie aeree (PAP)

Esperti

Anna Annunziata

Anna Annunziata

Pneumologo, Allergologo

Napoli

Prenota ora
Antonio Dicorcia

Antonio Dicorcia

Pneumologo

Manfredonia

Prenota ora
Matteo Borsani

Matteo Borsani

Tecnico sanitario

Milano

Pierluigi Martinelli

Pierluigi Martinelli

Medico dello sport, Medico certificatore

Roma

Prenota ora
Armando Lidio Preatoni

Armando Lidio Preatoni

Pneumologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 23 domande su polisonnogramma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.