Mi rivolgo a voi sperando di poter ricevere un consiglio riguardo alla mia situazione medica. Da cir

1 risposte
Mi rivolgo a voi sperando di poter ricevere un consiglio riguardo alla mia situazione medica. Da circa due anni ho notato una difficoltà nell'assimilazione della Vitamina B12, nonostante l'assunzione di integratori (assorbo solo tramite iniezione o integratore sublinguale). Ho provveduto a sottopormi a una gastroscopia, che ha rivelato la presenza di Helicobacter pylori, prontamente curato.
Recenti analisi del sangue hanno evidenziato anche una carenza di folati e un livello elevato di omocisteina (84,40). La coprocoltura è risultata negativa, così come il test per il fattore intrinseco, mentre il livello di colesterolo è di 204, nonostante segua un'alimentazione equilibrata. Tutti gli altri valori sono risultati nella norma. Vorrei gentilmente chiedervi se ritenete più opportuno consultare un gastroenterologo per approfondire la problematica legata all'assorbimento della Vitamina B12, oppure se mi consiglia di rivolgermi a un ematologo o a un cardiologo, considerando l'alta omocisteina.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso consiglio.
Buonasera, i valori di omocisteina sono senza dubbio elevati pertanto deve iniziare adeguata terapia con acido Folico. Si rivolga ad un ematologo