Mi piacerebbe sapere se le piccole torce di bassa potenza a raggi UV, vendute anche come giocattoli,

3 risposte
Mi piacerebbe sapere se le piccole torce di bassa potenza a raggi UV, vendute anche come giocattoli, possono essere pericolose per i bambini e in particolare per la loro vista.
Grazie!
Dino
gli ultravioletti a tutte le intensità sono dannosi per le strutture oculari, che naturalmente hanno sviluppato una serie di meccanismi difensivi. I problemi dipendono dall'intensità, ma meglio non esporsi a rischi.

La prima cosa da valutare da padre e ‘ che i giocattoli abbiano il marchio CEE. Dipende poi dai tempi di esposizione. Ma in genere per brevi periodi non danno problemi .
Buonasera Dino, se una lampada fosse esclusivamente a raggi UV, non sarebbe visibile all'occhio umano, ma potenzialmente dannosa. Forse si riferisce a LED, che emettono luce molto vicina a bassa lunghezza d'onda vicino al blu. Ebbene, anche gli schermi dei nostri telefonini e PC emettono luce vicino al blu, che e' potenzialmente dannosa per i nostri fotorecettori in caso di esposizione diretta e prolungata.