Mi hanno prescritto, ed ho ritirato, il prolia a febbraio, e lo conservo in frigo perché per altre r
Mi hanno prescritto, ed ho ritirato, il prolia a febbraio, e lo conservo in frigo perché per altre ragioni non ho potuto ancora assumerlo. Il giorno del ritiro dalla farmacia, a febbraio, è rimasto erroneamente in auto (ferma, quindi senza riscaldamento acceso) di sera, per due ore, non di più, con temperatura esterna intorno ai 14 gradi. Al tatto, l'involucro esterno si sentiva freddo. Posso farmelo somministrare o va sostituito?
1 risposta
Gentile paziente, il Prolia (denosumab) deve essere conservato tra 2–8°C e non andrebbe lasciato fuori frigo per tempi prolungati. Nel suo caso: esposizione per circa 2 ore a ~14°C confezione ancora “fredda” al tatto teoricamente potrebbe non aver perso stabilità, ma non c’è certezza assoluta, soprattutto perché è un farmaco biologico sensibile alla temperatura. Per questo motivo, per sicurezza, consiglierei di farlo sostituire prima della somministrazione. Le informazioni fornite hanno carattere orientativo e non sostituiscono una valutazione specialistica completa, che richiede anamnesi, esame obiettivo e visione diretta degli esami. Possono tuttavia essere utili per un primo inquadramento e per indirizzarla correttamente nel percorso diagnostico. Dott. Gerardo Esposito – Endocrinologo, Diabetologo e Andrologo
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

