Mi hanno messo una mascherina inferiore molto sottile di plastica che se la tocco in mezzo si piega

5 risposte
Mi hanno messo una mascherina inferiore molto sottile di plastica che se la tocco in mezzo si piega e mi hanno detto di mettere sempre solo quando mangio lo devo togliere cosa serve? E non si cambia per niente e sempre quella e mi hanno detto che l’ha devo tenere a vita cosa a cosa serve e perché ?
suppongo si tratti di una contenzione post trattamento ortodontico. serve a mantenere in posizione i denti dopo averli spostati.

E' sicuramente una mascherina di contenzione, che serve a non far spostare i denti dopo una terapia ortodontica.
Posso darti alcune informazioni generali sull'uso delle mascherine, che varia a seconda della situazione e dello scopo. Generalmente, le contenzioni dentali sono dispositivi utilizzati per mantenere i denti nella loro posizione corretta dopo un trattamento ortodontico. Esiste poi il bite notturno, che è un dispositivo dentale che viene indossato durante la notte per proteggere i denti e l'articolazione temporomandibolare (ATM) dai danni causati dal digrignamento o serramento dei denti, noto come bruxismo.
E' strano che si debba tenere una mascherina tutta la giornata a vita senza mai cambiarla.
Credo che ci sia qualche problema di comunicazione tra lei e il suo dentista. Forse dovrebbe fare queste domande alla/al sua/o dentista e se per caso non comprende cosa le dice ha diritto a farselo rispiegare fino ad arrivare ad una completa comprensione della necessità e dell'uso della mascherina che sta portando. Si chiama HEALTH LITERACY e rappresenta il suo diritto a compiere scelte sanitarie consapevoli in funzione del suo livello di comprensione. Questo implica che il sanitario che si occupa di lei debba sempre accertarsi del fatto che lei abbia compreso in toto il motivo per il quale lei ha affrontato una terapia e perchè utilizza un apparecchio invece di un'altro.