Mi hanno diagnosticato iperplasia adenoidea e residui adenoidei. Possono questi due spiegare una sen
5
risposte
Mi hanno diagnosticato iperplasia adenoidea e residui adenoidei. Possono questi due spiegare una sensazione di tappo/udito diminuito solo a destra? Già provate terapie aerosol con antibiotici e cortisone. Si può pensare ad una rimozione chirurgica?
si , possono giustificare l'ovattamento auricolare. Se il problema persiste conviene rimuoverle chirurgicamente.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
sì, certamente: completando con esame audiometrico e impedenzometrico, si valuta l'opportunità dell'intervento chirurgico, soprattutto se le terapie mediche, tradizionali e omeopatiche, non hanno risolto.
Una iperplasia ostruente buona parte dello spazio coanale può sicuramente giustificare l'ostruzione dell'ostio tubarico e di conseguenza, oltre ad una scarsa respirazione nasale, anche una disventilazione oto-tubarica (generalmente bilaterale). Residui adenoidei invece solo raramente possono determinare questa condizione. L'iter diagnostico deve comprendere una otoscopia (per valutare lo stato trofico del timpano ed eventuali versamenti endotimpanici), una rinofaringoscoopia con fibre ottiche (per visualizzare il tessuto adenoide ipertrofico ed il grado di stenosi tubarica che eventualmente determina), un esame audiometrico (per valutare una eventuale ipoacusia trasmissiva) ed una impedenzometria (per documentare alterazioni del timpanogramma).
Una domanda: lei è un adulto o un minore? Se è un adulto l'ostruzione tubarica monolaterale va meglio indagata, soprattutto se sono state riscontrate delle vegetazioni adenoidee.
Buonasera, si è possibile che un residuo adenoideo sia asimmetrico e quindi causare disturbi solo da un lato, per confermare tale diagnosi però è necessario fare una valutazione ORL con endoscopia nasale. Eventualmente non rispondesse a un'adeguata terapia medica allora la possibilità chirurgica resterebbe valida.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera mia figlia ha 10 anni ha il naso chiuso da settembre ottobre fino a maggio giugno visto l età conviene fare l intervento per asportate le adenoidi
- Salve, mia figlia di 6 anni ha fatto la visita all otorino e le hanno detto che ha un ipertrofia di 3 e 4 grado.. mi hanno prescritto uno spray nasale e delle bustine per aumentare gli anticorpi... Facendo questa cura cosa cambia? O comunque la devo operare? Anche perché se facendole la cura ugualmente…
- Salve mia figlia deve fare l'intervento tonsile tra un paio di giorni. E ha un colpo di tosse. Per caso puoi ancora fare l'intervento ?
- Salve mio figlio fra 5 gg deve togliere tonsille e danoidi...ha molta tosse...è dopo 5 gg di zitromax non è cambiato niente...alche si suppone dal pediatra un bronchite in corso...potrà fare l operazione ugualmente ? Non ha febbre...ma quando tossisce gli piangono anche gli occhi ...aspetto co soglio…
- Salve mio figlio di 5 anni tra una settimana a intervento alle adenoidi però a molta tosse cosa succede?
- Buongiorno, ho un bimbo di due anni e mezzo che da ormai tre mesi soffre di ostruzione nasale, senza tosse e muco, sembra più un muco retronasale.Di giorno respira graffiando e la notte con la respirazione più superficiale sembra non gli dia così fastidio salvo verso il mattino che comincia a respirare…
- Salve doc, Mio figlio di otto anni ha asportato le adenoidi un mese fa. Credevo dopo una fase iniziale ci fosse un miglioramento ma non ha mai smesso di russare e talvolta avere apnee durante il sonno. È ancora presto oppure la causa non erano le adenoidi?
- Buongiorno, mio figlio venerdì dovrebbe fare l'intervento per asportare tonsille e adenoidi e ha un po' di tosse (più al mattino) se i bronchi sono puliti (credo di sì ) , puo fare l'operazione? Penso più sia muco che dal naso va in gola non so
- Salve mia figlia deve fare l'intervento tonsile tra un paio di giorni. E ha un colpo di tosse. Per caso puoi ancora fare l'intervento ?
- Salve,mio figlio a le adenoide è alergia..il dottore a detto che non sono da operare e continuo con cortisone e aerosol...che ne pensate?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 20 domande su Adenoidite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.