Mi hanno diagnosticato calcificazione tendini quadricipite Ds e sx... Che vuol dire

6 risposte
Mi hanno diagnosticato calcificazione tendini quadricipite Ds e sx... Che vuol dire
Buongiorno, avere una calcificazione a livello tendineo può significare che a seguito di infiammazione croniche si sviluppano depositi di calcio che danno origine a calcificazioni che posso essere molto fastidiose e creare dolore nell’utilizzo de ginocchio.cordiali saluti dott Francesco chiazzolla

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno
significa che ha un'infiammazione cronica del tendine; la calcificazione lo indebolisce e lo espone a rischio elevato di rottura spontanea
la terapia incruenta consiste nel fare onde d'urto sotto controllo fisiatrico
Salve, calcificazioni tendinee, in qualsiasi sede tendinea, rappresentano generalmente l'esito di un'infiammazione cronica. Possono a loro volta favorire acuzie infiammatorie con dolore. Molto utili le onde d'urto focali su tutte le tendinopatie calcifiche. Per maggiori informazioni sono a disposizione.
Dott. Gianluca Fedeli
Ortopedico
Roma
La diagnosi di calcificazione dei tendini del quadricipite significa che si sono formati piccoli depositi di calcio all'interno dei tendini del muscolo quadricipite, che si trova sulla parte anteriore della coscia. Questo processo può verificarsi a seguito di microtraumi ripetuti, sovraccarico o infiammazioni croniche, e può provocare dolore, rigidità e limitazione nei movimenti, specialmente durante l’attività fisica o nei movimenti di flessione ed estensione del ginocchio.

Le calcificazioni possono essere asintomatiche, ma in caso di dolore o difficoltà motorie, è spesso consigliato un trattamento. Le opzioni includono fisioterapia per migliorare la flessibilità e la forza dei muscoli circostanti, terapie anti-infiammatorie e, in alcuni casi, trattamenti come le onde d’urto, che possono aiutare a frammentare e riassorbire i depositi di calcio. Nei casi più gravi, può essere considerata la rimozione chirurgica del calcio, ma è solitamente l’ultima risorsa.

È utile rivolgersi ad un ortopedico per un piano di trattamento personalizzato che possa migliorare la sintomatologia e la funzionalità del quadricipite.
Per "calcificazione tendini quadricipite" si intende la formazione di piccoli depositi di calcio all'interno dei tendini del muscolo quadricipite, localizzato sulla parte anteriore della coscia. Qualora sintomatico, le consiglio di consultare il suo ortopedico per un piano di trattamento personalizzato
Buongiorno. significa che ha una tendinopatia calcifica. se ha dolore va trattata.
Cordialmente
Edoardo Cristalli

Esperti

Pasquale Florio

Pasquale Florio

Ortopedico

Napoli

Prenota ora
Pasquale Florio

Pasquale Florio

Ortopedico

Napoli

Prenota ora
Luca Marinoni

Luca Marinoni

Ortopedico

Parabiago

Prenota ora
Massimiliano Fini

Massimiliano Fini

Ortopedico

Isola del Liri

Prenota ora
Diego Frigerio

Diego Frigerio

Ortopedico, Chirurgo

Milano

Prenota ora
Gary Gambassi

Gary Gambassi

Ortopedico

Milano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 204 domande su ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.