Mi fa male l'ultimo molare destro inferiore, il quale è stato devitalizzato e incapsulato tre anni e

6 risposte
Mi fa male l'ultimo molare destro inferiore, il quale è stato devitalizzato e incapsulato tre anni e mezzo fa. Ho fatto la lastra e risulta una piccola frattura orizzontale appena sotto la capsula. Poi risulta esserci una piccola infezione alla radice. Il dentista mi ha detto che è stato devitalizzato male. Come può un dente incapsulato a rompersi anche in modo lieve?
Cerco di fare chiarezza:
- se c'è una frattura il dente va estratto
- Il fatto che si sia rotto nonostante la capsula può dipendere o da una occlusione sbagliata della capsula stessa, o da una sua tendenza a digrignare/ serrare i denti, cosa che si poteva evitare facendo un bite morbido.

Ci sono molti fattori che possono portare alla frattura di un dente, anche se incapsulato. Se è stata evidenziata ed inoltre c'è infezione credo sia meglio procedere all'estrazione del dente. Per una valutazione più concreta devo però necessariamente visitarla. A disposizione a Milano. AS
E' anche possibile che prima di eseguire la corona ci fosse già una rima di frattura, tuttavia senza una lastra è impossibile fornire un parere professionale. In ogni caso le fratture dei molari sono prevalentemente verticali: se la frattura fosse davvero orizzontale avrebbe dei sintomi importanti. In ogni caso se non ci fosse alcuna frattura si può provare a ritrattare l'elemento dentario.
Lei dice che la frattura si è verificata al di sotto della capsula , quindi questa non può essere responsabile, questo genere di lesioni sono imprevedibili ma il dente va estratto.
Molto probabilmente il dente va estratto..se vuole può inviarci la lastra per vedere il problema.
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa
Buongiorno, se la frattura è effettivamente orizzontale, il dente potrebbe essere salvato. Per poterLe rispondere adeguatamente è necessario vedere di persona la situazione. Non è possibile altrimenti. Se comoda/o ci contatti pure. Saluti.