MI è STATO RISCONTRATO UNA CISTE CON SOSPETTA PARTE CORPOSA IN UNA ECOGRAFIA ADDOMINALE. mI è STATA
2
risposte
MI è STATO RISCONTRATO UNA CISTE CON SOSPETTA PARTE CORPOSA IN UNA ECOGRAFIA ADDOMINALE. mI è STATA CHIESTA UNA tac CON LIQUIDO DI CONTRASTO, ME LA MIA PAURA è CHE , ESSENDO MONORENE DAL 2021 PER TUMORE ED AVENDO AVUTO UNA EMORRAGIA CELEBRALE ...HO 69 ANNI
Carissimo, se i valori di funzione renale sono buoni non ci sono particolari controindicazioni all'esecuzione dell'esame con mdc iodato. Qualora invece i suoi valori di funzione renale fossero alterati, si potrebbe pensare ad un esame di II livello alternativo (es. ecografia con mdc, totalmente sicura per la funzione renale). In entrambi i casi è importante riuscire ad avere una definizione migliore della cisti, considerata anche la pregressa asportazione del rene dovuta alla presenza di una neoplasia. Un caro saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Se la funzione renale è nella normale, ovvero con un filtrato renale maggiore di 60 ml/min, il mezzo di contrasto non dovrebbe essere controindicato previa esecuzione di adeguato protocollo di idratazione ed evitamento di sostanze nefrotossiche; tuttavia, avendo già avuto un tumore immagino abbia fatto numerose TC per cui, ond'evitare ulteriori radiazioni, l'ecografia con mezzo di contrasto (CEUS) può essere una validissima alternativa, non nefrotossica e che non comporta l'utilizzo di radiazioni ionizzanti. Nello studio delle cisti complesse, infatti, la sua accuratezza diagnostica è sovrapponibile alla TC con mezzo di contrasto.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.