Mi è stato riscontrato al livello del sigma "alterazioni mucosali di tipo polipoide. Come da pneumat
2
risposte
Mi è stato riscontrato al livello del sigma "alterazioni mucosali di tipo polipoide. Come da pneumatosi colica. ???? I polipi sono abbastanza grandi e numerosi solo in un tratto di intestino. Vorrei avere qualche speranza per non fare la colectomia laparoscopica, ma la polipectomia endoscopica in regime day hospital. ???? Soffro della sindrome da apnea ostruttiva notturna e ciò renderebbe pericoloso per me subire una anestesia generale, ecco il motivo per cui sono riluttante all'intervento chirurgico. Ci sarebbero oggi valide alternative? ???? Grazie ????
Gentile utente, nella pneumatosi colica non si tratta di veri e propri polipi, quindi non vi sono rischi di evoluzione maligna, ma di stenosi. Se vi è rischio di stenosi la terapia è obbligatoria, quella più utilizzata è la resezione chirurgica. Il trattamento endoscopico non è ancora del tutto standardizzato. Bisogna valutare con chirurgo e anestesista benefici dell'intervento rispetto al rischio anestesiologico e a quello di stenosi colica.
Saluti
Marco Sanges
Saluti
Marco Sanges
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La pneumatosi cistica intestinale è una rara affezione benigna caratterizzata dalla presenza di cisti gassose multiple, localizzate nella sottosierosa o sottomucosa.
Domando: siamo sicuri della diagnosi? Potrebbe valere la pena di riciedere un secondo parere.
Domando: siamo sicuri della diagnosi? Potrebbe valere la pena di riciedere un secondo parere.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.