Mi è stata riscontrata una anterospondilolistesi L4-L5. Mi hanno parlato positivamente della chirurg
6
risposte
Mi è stata riscontrata una anterospondilolistesi L4-L5. Mi hanno parlato positivamente della chirurgia mini invasiva percutanea. Può un medico non neurochirurgo o non ortopedico effettuare interventi del genere?
Una stabilizzazione percutanea o miniinvasiva per una anterolistesi di grado I L4-L5 e' un intervento routinario nella pratica neurochirurgica o ortopedica, ma come tutti gli interventi chirurgico puo' presentare delle complicanze che possono essere facilmente gestite. Eviterei assolutamente di farmi operare da un non specialista che non ha avuto uno specifico training a riguardo. Non infrequentemente anestesisti, terapisti del dolore o medici generici nel fare procedure "miniinvasive" sulla colonna lacerano le meningi o le radici procurando complicanze come la fistola liquorale, ovvero la fuoriuscita del liquido che circola nel cervello e nel canale spinale, che poi non sono in grado di risolvere. Tali complicanze se non trattate possono portare a conseguenze molto gravi, come infezioni delle meningi, o della ferita chirurgica. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Credo che in altri paesi, meglio organizzati e strutturati sotto questo profilo, un problema del genere non esisterebbe. Ci sono varie opzioni chirugiche che si possono considerare riguardo al trattamento della patologia in questione, ma esse sono competenza specifica degli specialisti della materia, ortopedici e/o neurochirurghi.
Credo che il primo punto sia se deve essere operata oppure no. Il fatto di avere una spondilolistesi non necessariamente vi è l'obbligo di una soluzione chirurgica, soprattutto se legata ad una lisi istmica e con disco non degenerato. Poi bisogna vedere cosa intende con chirugia mini invasiva percutanea, esistono molte varianti più o meno complesse e con rischi diversi. Il chirurgo che sceglie deve essere uno con esperienza comprovata e in grado di gestire tutte le eventuali complicanze, sia per capacità che per struttura ospedaliera.
assolutamente no; dando per scontato che l'indicazione chirurgia sia corretta, non vi è dubbio che questa debba essere effettuata dallo specialista del settore
Buonasera. La chirurgia mini-invasiva percutanea è una delle possibili opzioni chirurgiche. Nel suo caso specifico sarebbe necessario comunque valutare l'entità della sua instabilità e decidere l'approccio chirurgico più idoneo. Gl i interventi chirurgici sul rachide possono essere effettuati esclusivamente da un Neurochirurgo o da un Ortopedico.
Rimango a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Rimango a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Buongiorno,
onestamente, io non mi fiderei di far eseguire un intervento tanto delicato a un professionista che non sia un ortopedico o un neurochirurgo, soprattutto perché la listesi può essere una patologia insidiosa e con delle ricadute se l'intevento non è eseguito alla perfezione.
onestamente, io non mi fiderei di far eseguire un intervento tanto delicato a un professionista che non sia un ortopedico o un neurochirurgo, soprattutto perché la listesi può essere una patologia insidiosa e con delle ricadute se l'intevento non è eseguito alla perfezione.
Esperti
Domande correlate
- Buon pomeriggio, 2 anni fa sono stato operato di spondilolistesi l5 s1, ovviamente hanno inserito le placche e sembra che vada meglio... Volevo chiedere se è consigliato come sport solo una camminata o magari posso tornare a correre e giocare a calcio. Attendo risposta, grazie Cordiali saluti
- per controllare la stabilizzazione di un impianto L3 L4 L5 che da ancora tanto dolore dopo 10mesi dall’intervento e’ sufficiente Rm senza contrasto e tac o meglio una Rm con contrasto grazie
- salve ho 35 anni a gennaio ho fatto artodesi con rimozione ernia l3 l4 ad oggi il dolore è peggiorato...dalla risonanza è risultata una retropulsione della cage...il chirurgo mi ha proposto un ulteriore intervento per rimuovere tutto...è possibile rimanere senza stabilizzazione? e come si vive? quali…
- Dottore ho la rsm prima dell'intervento e risultava spondilolistesi l4-l5 con stenosi del canale ora ho l'anterolistesi sempre l4-l5 non e' normale. grazie
- buongiorno, sono stato operato di spondilolistesi L4-L5 con stenosi del canale e' trascorso un anno ho ancora dolore nella zona lombare piu' incisiva a sinistra ho fatto una risonanza e risulta una anterilistesi a L4-L5 che prima non avevo. Il dolore proviene da li? grazie
- Buonasera mi chiamo Barbara ho fatto una risonanza a settembre 2024 diagnosi ernia discale, ho fatto 5 sedute da un osteopata ma non sono guarita, ho fatto ultimamente 3 infiltrazioni terapia del dolore ma ancora ho bisogno, sono un pochino migliorata ma non del tutto, non riesco a fare le scale, sento…
- Dopo un intervento di spondiolistesi ho un dolore sciatico alla gamba sinistra sono quasi tre mesi dll intervento e con antidolorifici e antinfiammatori non passa che fare?
- Buongiorno cari medici, ho 29 anni (162 cm 47kg) e sono una donna abbastanza sportiva, vado in palestra e mi muovo in bici e con i mezzi pubblici. Come lavoro faccio l'insegnante. Da dicembre 2023 avverto un dolore più o meno costante alla zona lombare sinistra e un ritorno del dolore al piede sinistro…
- Sono portatrice di artrodes L4-S1 ho dolore continuo.Indagine di scintografia ha evidenziato aree d'iperaccumulo del tracciante a carico dei tessuti ossei in stretta contiguita di entrambe le viti del fissatore di s1 e a livello delle vite destra di L5 parafisiologiche le restanti captazioni periartrodesiche.modesta…
- 46 anni , erniectomia nel 2019 recidiva dopo 6 mesi e rioperata ora stabilizzazione l5s1 nel2023 ... non ho vita dolori continui sacoiliade sempre molto infiammata e dolente . Mi propongono un quarto intervento per rimozione viti . Che ne pensate?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 184 domande su Spondilolistesi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.