Mi è stata diagnosticata una ototubarite catarrale lieve all'orecchio sinistro, con presenza di una

1 risposte
Mi è stata diagnosticata una ototubarite catarrale lieve all'orecchio sinistro, con presenza di una lieve disfunzione tubarica sempre allo stesso orecchio.
Questo quadro sarebbe la causa dell'acufene costante a bassa tonalità che avverto soprattutto nel silenzio, sempre all'orecchio sx.
Esame audiometrico ed impedenzometria sono però nella norma.

Le mie domande sono le seguenti:
Una terapia con cortisone deflazacort per bocca, con dosi medio-alte, non è un po' eccessiva, data la lieve sintomatologia presente?
Potrebbe essere sufficiente effettuare una terapia più lieve, ad esempio con aerosol insieme a ginnastica tubarica con otovent, per vedere se l'acufene si riduce o regredisce, se è effettivamente causato da questo quadro?
L'otite media catarrale, anche conosciuta come otite media sierosa o otite media effusiva, è una condizione dell'orecchio medio in cui si accumula liquido trasparente o mucoso nell'orecchio medio, di solito a causa di un'infiammazione o di una disfunzione delle tube di Eustachio. Queste ultime sono le strutture che collegano l'orecchio medio alla parte posteriore della gola e aiutano a regolare la pressione dell'aria nell'orecchio medio. Il liquido si accumula nell'orecchio medio, di solito dietro il timpano. Questo liquido può essere chiaro o leggermente opaco. Le persone affette possono sperimentare una sensazione di pienezza nell'orecchio, udito ovattato o ridotto, e talvolta leggero dolore all'orecchio. L'infiammazione può anche causare disturbi dell'equilibrio in alcuni casi. L'otite media catarrale spesso si sviluppa a seguito di un'infiammazione o di una disfunzione delle tube di Eustachio. Questo può verificarsi a causa di infezioni respiratorie come il raffreddore, l'influenza o le allergie. Le tube di Eustachio possono ostruirsi o non funzionare correttamente, impedendo il drenaggio normale del fluido dall'orecchio medio. Il trattamento dell'otite media catarrale può variare a seconda della gravità e della causa sottostante. In molti casi, l'infiammazione e il liquido si risolvono spontaneamente nel tempo. Tuttavia, in alcuni casi, soprattutto se i sintomi persistono o sono gravi, potrebbe essere necessario un trattamento medico. Questo potrebbe includere l'uso di farmaci antinfiammatori o l'inserimento di piccoli tubi di drenaggio (tubi di ventilazione) nell'orecchio per facilitare il drenaggio del fluido. È importante consultare un medico specialista otorino se si sospetta di avere un'otite media catarrale. Il medico può esaminare l'orecchio e determinare il trattamento appropriato in base alla situazione individuale.