Mi è stata diagnosticata nel 2012 in otoscopia MT ritratta bilateralmente e che non si estroflette a
2
risposte
Mi è stata diagnosticata nel 2012 in otoscopia MT ritratta bilateralmente e che non si estroflette alla manovra di valsalva. Ogni volta che prendo l’aereo sento male all’orecchio destro, come se non reagisse al cambio di pressione. Esiste una soluzione? O almeno é possibile assumere un farmaco o un altro rimedio per non soffrire durante il volo o in alta montagna? Grazie.
Buongiorno, la retrazione della membrana timpanica dipende da una disventilazione dell'orecchio medio, nella maggior parte dei casi legata ad una funzionalità nasale non ottimale. Il primo consiglio che le do è di sottoporsi ad una rinofibroscopia per la valutazione del rinofaringe, esame che potrebbe evidenziare la presenza di anomalie strutturali (poliposi nasale, ipertrofia delle adenoidi) che potrebbero richiedere una specifica terapia medica o chirurgica. Qualora non vi fossero evidenze di questo tipo il suggerimento che offro ai miei pazienti in caso di volo aereo è l'utilizzo di un decongestionante nasale al momento del decollo e dell'atterraggio associato all'utilizzo di un dispositivo per la ginnastica tubarica (un palloncino da gonfiare con il naso reperibile in farmacia).
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
risposta perfetta del collega, concordo pienamente
Prenota subito una visita online: Endoscopia nasale - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.