Mi è stata diagnosticata l’acne vulgaris al volto e per questo mi hanno prescritto selgaris crema da

Mi è stata diagnosticata l’acne vulgaris al volto e per questo mi hanno prescritto selgaris crema da usare la sera e clinamidicina gel la mattina. La uso da 3 sere e ho la pelle molto screpolata e quando provo a mettere la crema idratante sento bruciore/ pizzicore nella parte del mento. Ieri sera ho sospeso selgaris crema. Cosa posso fare?

1 risposta


Salve, nei primi giorni di trattamento con prodotti per l'acne è piuttosto frequente osservare secchezza, desquamazione, arrossamento e una sensazione di bruciore o pizzicore, soprattutto nelle zone più sensibili come mento e contorno bocca. Questo non significa necessariamente che il trattamento non sia adatto, ma può indicare che la pelle sta reagendo in modo particolarmente intenso. In questi casi può essere utile rivalutare la frequenza di applicazione e associare prodotti idratanti e riparatori specifici, poiché non tutte le creme idratanti sono ugualmente indicate durante una terapia antiacneica. Spesso una corretta gestione della barriera cutanea permette di proseguire il trattamento con maggiore tollerabilità. Naturalmente ogni situazione è diversa e la scelta dipende dal tipo di acne, dalla sensibilità della pelle e dai prodotti utilizzati. Una valutazione specialistica, anche tramite consulenza online con fotografie del viso e dell'irritazione, può aiutare a individuare le creme più adatte e ad impostare una terapia efficace senza compromettere la tollerabilità cutanea. Cordiali saluti, Dott. Virgilio De Bono.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.