mi consigliereste esercizi di stretching per il collo? se vado indietro con collo sento fastidio. gr

13 risposte
mi consigliereste esercizi di stretching per il collo? se vado indietro con collo sento fastidio. grazie
Buonasera, le consiglio di prenotare una visita osteopatica, se ha dolore nel movimento di estensione (quando porta indietro la testa), ha delle disfunzioni anteriori del collo, la vertebra è bloccata in anteriorità e quindi non va indietro...nel frattempo se vuole degli esercizi tramite una videoconsulenza online possiamo effettuare degli esercizi personalizzati per il suo caso...

Si, gli esercizi di stretching sono utili per attenuare i dolori al collo se specifici per il sintomo e personalizzati sulla morfologia ( postulare e biomeccanica) dell'individuo.
Buongiorno, il collo permette vari tipi di movimenti. Può ruotare la testa a destra e sinistra, inclinarla verso la spalla destra e\o sinistra spingendo l'orecchio verso la spalla senza girare la testa, e piegarla in avanti portando la fronte verso lo sterno o allungarla verso dietro portando il mento verso l'alto.
Questi sono a grandi linee i movimenti che può fare, non ci ha dato grandi indicazioni su di lei, non conosciamo spesso età o eventuali traumi a cui è stata sottoposta la parte. Quindi è difficile poterle dire di più.
Resto a disposizione per eventuali domande.
Salve, più che esercizi di stretching le consiglio esercizi di mobilità articolare (controllati). Movimenti in flessione, estensione e rotazione del capo nel massimo comfort. Inizialmente può eseguire gli esercizi in posizione supina, successivamente da seduta e poi in piedi. Naturalmente se dovesse continuare Il dolore la invito a fare una valutazione più attenta. Buona giornata.
Buongiorno, Le consiglierei una visita osteopatica, in quanto spesso problematiche come la sua sono determinate da un accorciamento della catena fasciale anteriore, che porta ad un sovraccarico della muscolatura del collo, però si dovrebbe valutare a livello posturale.
Tramite video consulto, sarebbe possibile fare una valutazione e darle esercizi da svolgere in autonomia
Saluti
Buongiorno, potrebbe cautamente inziare ad effettuare esercizi in flessione\estensione/rotazione portando i muscoli in leggero allungamento senza percepire alcun tipo di dolore poi non appena possibile effettui una visita fisioterapica in modo da poter inquadrare meglio il problema e mostrarle delle posture/attivita che può svolgere quotidianamente per evutare il ripresentarsi del problema.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
Saluti
Buongiorno;
Le consiglio di evitare di fare l' esercizio di allungamento in estensione, siccome e' presente un dolore.
Applichi del caldo ; se sta bene.
Le consiglio una visita dall' osteopata .
Cordiali saluti.
Buongiorno, si stenda sul pavimento gambe piegate, spalle ben aperte, deve sentire le scapole che poggiano bene sul pavimento, il palmo della mano rivolto al soffitto, se ha una cifosi dorsale accentuata abbia l'accortezza di mettere un cuscino sotto la testa x assicurarsi che la colonna cervicale sia il più possibile in linea con la colonna dorsale! Importante, a questo punto deve immaginare di voler toccare con il vertice della testa un muro( se fosse in piedi è la stessa sensazione di voler camminare con un libro in testa) ; una volta essersi sistemati in postura RESPIRI, immetta aria dal naso e emetta aria dalla bocca...spero di essere stata d' aiuto...se vuole mi può contattare privatamente
Cordiali saluti
Salve ,
il movimento di estensione potrebbe far pensare a qualcosa di conflitto articolare che può avvenire a livello delle faccette articolari del rachide cervicale . Le sconsiglio per ora il movimento del capo in estensione e andrei a valutare con una consulenza osteopatica per cercar di risolvere quanto prima il problema .
Buongiorno,
Le sconsiglio il movimento in estensione del collo e valuterei di sentire un osteopata per capire meglio quale può essere la causa del suo problema.
Visto il periodo le suggerisco anche di ridurre l'uso del telefonino ( visto gli strati atteggiamenti che assumiamo , soprattutto del collo) e se svolge un lavoro al pc di fare un pò di allungamento e mobilità al collo ogni tanto.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Basta dell'allungamento dolce e vedrà che si troverà bene
salve,
le consiglio di andare nella mia pagina instagram @osteocico e lì troverà un po' di consigli
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie