Mi chiedevo se c'è un parametro che mi dice di quanto aumenta la produzione di urina dopo una sommin

1 risposte
Mi chiedevo se c'è un parametro che mi dice di quanto aumenta la produzione di urina dopo una somministrazione di 20 mg di furosemide endovena. In questo caso prima è stata somministrata dell'albumina (100 ml al 5%)?
Molto interessante! Allora la risposta al farmaco dipende da molti fattori:-) la pressione di profusione della`arteria renale la portata cardiaca e quindi il volume di sangue che arriva al rene e la funzione renale o Clearance cioè la capacità di lavoro del rene che normalmente è di 100\120 ml min in un soggetto giovane e sano. Occorre quindi conoscere età sesso e peso del paziente calcolare la cleadance e successivamente sapere se il soggetto ha già usato il farmaco. Il lasix lavora sul riassorbimento dei sali li blocca e conseguentemente elimina acqua libera. Se il soggetto è edematoso e non ha usato il farmaco se non occasionalmente e per OS il volume eliminato varia fra 300 e 500ml. Se invece Usa il farmaco già da tempo la risposta può essere anche nulla. L albumina riassorbire i liquidi interstiziali ed aumenta il volume corrente aiuta la diuresi solo se la funzione renale è ancora attiva.