Mi chiedevo se c'è un parametro che mi dice di quanto aumenta la produzione di urina dopo una sommin

Mi chiedevo se c'è un parametro che mi dice di quanto aumenta la produzione di urina dopo una somministrazione di 20 mg di furosemide endovena. In questo caso prima è stata somministrata dell'albumina (100 ml al 5%)?

1 risposta


Molto interessante! Allora la risposta al farmaco dipende da molti fattori:-) la pressione di profusione della`arteria renale la portata cardiaca e quindi il volume di sangue che arriva al rene e la funzione renale o Clearance cioè la capacità di lavoro del rene che normalmente è di 100\120 ml min in un soggetto giovane e sano. Occorre quindi conoscere età sesso e peso del paziente calcolare la cleadance e successivamente sapere se il soggetto ha già usato il farmaco. Il lasix lavora sul riassorbimento dei sali li blocca e conseguentemente elimina acqua libera. Se il soggetto è edematoso e non ha usato il farmaco se non occasionalmente e per OS il volume eliminato varia fra 300 e 500ml. Se invece Usa il farmaco già da tempo la risposta può essere anche nulla. L albumina riassorbire i liquidi interstiziali ed aumenta il volume corrente aiuta la diuresi solo se la funzione renale è ancora attiva.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.