MI chiamo Enrico.Da una rmn ho una protusione discale posteriore che occupa il pavimento di entrambi

3 risposte
MI chiamo Enrico.Da una rmn ho una protusione discale posteriore che occupa il pavimento di entrambi forami di coniugazione dove l'ambisce l'emergenza di entrambe le radici nervose.Ed un'altra protusione ad ampio raggio che occupa i forami di coniugazione senza evidenti segni di conflitto con le radici.E' una cosa seria?come si risolve?
Grazie della risposta.
Enrico
La protrusione discale (non specificato il livello, ma suppongo della colonna lombosacrale) è all'origine di una delle più frequenti ragioni di consulto medico: il mal di schiena o Low Back Pain come lo chiamano i medici anglosassoni. Il dolore può essere attenuato con i farmaci antireumatici (tipo Voltaren, Brufe ecc) che sono a lungo andare all'origine di altre patologie a carico di apparato gastroenterico (gastrodudenite) fegato, rene, cuore.
Per questo è fortemente consigliato un trattamento di fisiatrico o meglio ancora con i campi magnetici.
Nel mio ambulatorio privato dispongo di un'apparecchiatura magnetica esclusiva che dopo 4 sedute di 30 minuti ciascuna permette di ottenere una notevole attenuazione del deficit funzionale che si prolunga nel tempo da circa sei mesi ad oltre due anni.
Grazie dell'attenzione

Buongiorno, la protrusione discale è frequentemente non grave. La gravità della condizione da lei descritta dipende dalla sua sintomatologia. Se ha disturbi negli arti inferiori (sciatalgia) è più seria rispetto al „solo“ dolore della schiena. Con una visita accurata si valuta la situazione e si determina la cura. Buona giornata!
Gentile Enrico, premesso che quello che va curato è il paziente, non la risonanza (che spesso evidenzia segni patologici che non creano nessun disturbo), verosimilmente avrà effettuto l'esame per via di un dolore lombare, irradiato eventualmente agli arti inferiori. L'approccio terapeutico deve partire da una valutazione fisiatrica , che consentirà, dopo aver ridotto l'infiammazione e il dolore (mediante mezzi fisici, agopuntura, farmaci topici transdermici), di riportare il più possibile all'equilibrio la sua postura, prevenendo ricadute.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 100 €