Mi chiamo Emilio Usai gradierei avere una indicazione su un problema di udito che riguarda mia mogli

4 risposte
gradierei avere una indicazione su un problema di udito che riguarda mia moglie. Da un po di tempo accusa dei forti fastidi alle orecchie con forti rumori,fischi,ora fatica a sentire anche a poca distanza (5,10 cm ) . Accusa sensazioni di vertigini , che le causano forte disagio emotivo.Potreste gentilmente fornirmi qualche indicazione al riguardo e quali visite suggerite? Molte le ha già fatte ma senza esito.
in questi casi non dovrebbero esserci tante visite, perché in partenza c'è la visita otorino completa di audiometria tonale (è l'esame di base della funzione uditiva), dopo il quale si valuta se approfondire con altri esami audiologici (e non). E' tempo perso in questi casi rivolgersi a centri medici che non hanno la strumentazione di audiovestibologia, necessaria anche per l'inquadramento di base (di partenza) della sindrome vertiginosa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, Le consiglio di rivolgersi presso un centro qualsiasi di otorinolaringoiatria per eseguire degli esami abbastanza semplici: esame audiometrico, impedenzometrico e vocale ed esame vestibolare con apparecchiatura dedicata, al fine di formulare la giusta diagnosi e di impostare, qualora possibile, il corretto trattamento terapeutico.
Molto probabilmente si tratta di un'ipoacusia associata a vertigini (sindrome di Meniere o forme simili?) che può giovarsi di un ausilio terapeutico quantomeno per la sintomatologia vertiginosa.
Cordiali saluti, Enrico Moriconi.
Sicuramente va fatto un inquadramento diagnostico di carattere Otorinolaringoiatrico con esame audiometrico tonale vocale impedenziometrico esame otovestibolare, o meglio ancora un elettronistagmografia con prove rotoacceleratorie. Fatto ciò si può stabile se la sua signora ha una patologia di carattere vestibolare. Cordialmente Marco dr Sposito
Buongiorno. Si rivolga a un otorinolaringoiatra per eseguire sicuramente esame audiometrico tonale, impedenzometria e valutazione vestibolare.
Talvolta condizioni del genere richiedono anche l'esecuzione di una risonanza magnetica, ma solo in sede di vista si può stabilire se sia il caso di ricorrere a un esame strumentale di secondo livello.

Esperti

Guido Bongioannini

Guido Bongioannini

Otorino

Torino

Paolo Vignali

Paolo Vignali

Otorino

Monticelli terme

Carlo Scarzella

Carlo Scarzella

Otorino

Arenzano

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 123 domande su Orecchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.