Mi chiamo Emilio Usai gradierei avere una indicazione su un problema di udito che riguarda mia mogli

4 risposte
gradierei avere una indicazione su un problema di udito che riguarda mia moglie. Da un po di tempo accusa dei forti fastidi alle orecchie con forti rumori,fischi,ora fatica a sentire anche a poca distanza (5,10 cm ) . Accusa sensazioni di vertigini , che le causano forte disagio emotivo.Potreste gentilmente fornirmi qualche indicazione al riguardo e quali visite suggerite? Molte le ha già fatte ma senza esito.
in questi casi non dovrebbero esserci tante visite, perché in partenza c'è la visita otorino completa di audiometria tonale (è l'esame di base della funzione uditiva), dopo il quale si valuta se approfondire con altri esami audiologici (e non). E' tempo perso in questi casi rivolgersi a centri medici che non hanno la strumentazione di audiovestibologia, necessaria anche per l'inquadramento di base (di partenza) della sindrome vertiginosa.

Buongiorno, Le consiglio di rivolgersi presso un centro qualsiasi di otorinolaringoiatria per eseguire degli esami abbastanza semplici: esame audiometrico, impedenzometrico e vocale ed esame vestibolare con apparecchiatura dedicata, al fine di formulare la giusta diagnosi e di impostare, qualora possibile, il corretto trattamento terapeutico.
Molto probabilmente si tratta di un'ipoacusia associata a vertigini (sindrome di Meniere o forme simili?) che può giovarsi di un ausilio terapeutico quantomeno per la sintomatologia vertiginosa.
Cordiali saluti, Enrico Moriconi.
Sicuramente va fatto un inquadramento diagnostico di carattere Otorinolaringoiatrico con esame audiometrico tonale vocale impedenziometrico esame otovestibolare, o meglio ancora un elettronistagmografia con prove rotoacceleratorie. Fatto ciò si può stabile se la sua signora ha una patologia di carattere vestibolare. Cordialmente Marco dr Sposito
Buongiorno. Si rivolga a un otorinolaringoiatra per eseguire sicuramente esame audiometrico tonale, impedenzometria e valutazione vestibolare.
Talvolta condizioni del genere richiedono anche l'esecuzione di una risonanza magnetica, ma solo in sede di vista si può stabilire se sia il caso di ricorrere a un esame strumentale di secondo livello.