METEORISMO E SALTUARIA PESANTEZZA ADDOMINALE Un caro saluto ai dottori dello staff e grazie, come

1 risposte
METEORISMO E SALTUARIA PESANTEZZA ADDOMINALE

Un caro saluto ai dottori dello staff e grazie, come sempre, per questo bel servizio che mettete a disposizione.

Tra 15 giorni compio 39 anni. E' da una vita che soffro di "aria nella pancia", e da circa 2/3 anni che, saltuariamente, sento un senso di leggero e sfumato dolore (no crampi da piegarmi in due, piu un senso diffuso di pesantezza) all'addome, piu spesso dopo mangiato (ma non sempre, a volte la mattina, con nausea) e non nello stesso punto: a volte al centro (altezza stomaco), a volte nel quadrante destro superiore, a volte nel quadrante destro inferiore, quasi all'inguine sopra la gamba.
Di corpo vado solitamente regolare.

Ho effettuato, nel tempo, diverse visite ed esami, che vi riassumo di seguito:
- visita gastroenterologica:, addome trattabile, responso: "leggera gastrite probabilmente nervosa" (il mio lavoro mi genera molto stress), utile gastroscopia per verificare eventuale presenza di helicobacter pylori (mai fatta la gastrosopia per riluttanza verso l'invasività dell'esame, ma ho scoperto da poco che si può fare la trans-nasale, e forse farò quella).

- ecografia addominale, che ha evidenziato fegato steatossico la prima volta e leggermente steatossico la seconda, a distanza di un anno, marcato meteorismo addominale, presenza, nella colecisti di "3 formazioni pseusopolipoidi di natura probabilmente colesterinica aggetttanti nel lume di 3 e 4 mm", rimasti sempre uguali a distanza di un anno
-visita proctologica con anoscopia (per una volta che trovai una macchiolina di sangue sulla carta igienica) "cute perianale integra, sfintere normotonico, piccolo nodulo emorroidario".

Ex fumatore di sig.normali, convertito da un anno alla sig.elettronica, "buona (ma insana) forchetta", ovvero ho sempre avuto una dieta grassa, anche se da 5/6 anni, da quando sono fidanzato con una ragazza vegana, ho introdotto molta piu verdura, ma la bistecca da 3/400 gr.
e la mozzarella di bufala da 250 gr, rispettivamente una volta a settimana entrambe, me le concedo spesso.

Familiarità con patol.oncologiche solo dal ramo di nonna materna, ma di tumori tutti diversi: Bisnonno morto giovane (meno di 60 anni) di tumore allo stomaco, dei 3 figli: i miei prozii, uno morto di tumore ai polmoni a 89 anni, l'altro di tumore vescicale a 70, mia nonna a 93 anni presumibilmente di tumore al colon. Non abbiamo Mai avuto la certezza; è sempre stata stitica: un anno prima di morire, le faceva male il fianco destro, il geriatra le trovò alla palpazione una massa dura, disse che poteva trattarsi di fecaloma o tumore, sconsigliò di accanirsi nella diagnosi con colonscopia, data l'età...gli ultimi 2/3 mesi febbriciattola di sera con dimagrimento costante, gli ultimi 15 gg rifiuto del cibo e se n'è andata cosi.

I miei fastidi sono saltuari e sopportabili, roba che mi faccio passare con un biochetasi o una tisana al finocchio.
Si accentuano con lo stress e nn capisco se originino dallo stomaco o dall'intestino, se mi debba preoccupare e procedere sia con gastro che con colonscopia (ma quest'ultima nn me l'ha prescritta mai nessuno).
Saluti!
Il Gonfiore Addominale cronico è il Disturbo Funzionale Gastroenterico più frequente e la causa non è la stessa per tutti i pazienti, dipendendo da diversi fattori: può essere causato da patologie organiche come celiachia, insufficienza pancreatica, malassorbimento ma più spesso per fortuna da patologie funzionali (sovracrescita batterica o fungina, disbiosi, ipersensibilità viscerale, dissinergia addomino pelvica, intolleranza ad alimenti, problemi di motilità e stipsi). Così la cura se i sintomi sono molto disturbanti deve essere personalizzata e tener conto dei reali fattori in gioco diversi da persona a persona diagnosticati nel modo più opportuno. Quando i sintomi di gonfiore e distensione sono rilevanti per la Qualità della Vita occorre studiare e curare tutti questi malfunzionamenti: dalla maldigestione o intolleranza ad alimenti, allo squilibrio della flora batterica, ad una dispepsia di origine biliare, all’ipersensibilità viscerale e alla microinfiammazione intestinale, fino alle alterazioni della motilità e della sinergia tra parete addominale e diaframma. Rilevanti quindi sono le informazioni derivanti dallo studio del microbiota intestinale, del malassorbimento di lattosio, della permeabilità intestinale, della intolleranza ad alimenti e diete specifiche di eliminazione e scatenamento usate come test diagnostici prima che come terapia. Cordiali saluti dr Alberto Bozzani
Prenota subito una visita online: - 110 €