Mattia, 25 anni. All’età di 3-4 anni ho avuto la diagnosi di strabismo alternante accomodativo, corr

1 risposte
Mattia, 25 anni. All’età di 3-4 anni ho avuto la diagnosi di strabismo alternante accomodativo, corretto negli anni da lenti e bendaggio. Dopo qualche anno i miei occhi sembravano perfettamente allineati poiché l‘angolo di strabismo era diventato impercettibile, per cui non sono mai stato operato chirurgicamente.L’unica difficoltà era la visione x vicino, poiché per vedere bene dovevo chiudere uno dei due occhi o togliere gli occhiali.
A maggio2022 sono stato operato per distacco di retina. Dopo questo intervento sono nuovamente diventato strabico. Ma ora l’angolo di strabismo è molto elevato. La diagnosi è “esotropia dell’od in soggetto con anisomiopia”. A dominare x la maggior parte del tempo è l’OS ma alcune volte si alternano.
Non ho diplopia.
Vari medici mi hanno detto che l’unica opzione è l’ intervento chirurgico probabilmente su entrambi gli occhi.
La mia domanda è: questo intervento mi farà riacquisire il riallineamento totale degli occhi o c’è la possibilità che resti comunque un angolo di strabismo? E se bisogna intervenire su entrambi gli occhi, lo si può fare in un unico tempo?
Grazie.
In genere la chirurgia dello strabismo raggiunge ottimi risultati, tuttavia è impossibile darle la certezza sull'allenamento completo degli occhi.
Se l'intervento viene fatto su entrambi gli occhi, generalmente lo so effettua nella stessa seduta operatoria