Maschio ,44 anni. Motivo della richiesta: persistente algia tendinosi. Lesione completa delle fibre

1 risposte
Maschio ,44 anni.
Motivo della richiesta: persistente algia tendinosi. Lesione completa delle fibre inserzionali anteriori del tendine del sovra-spinato; conservato il trofismo del relativo ventre muscolare. Tendinosico ma continuo il tendine del sotto-scapolare. Nei limiti il tendine dell'infraspinato. Tendine del capolungo del bicipite omerale correttamente in sede. Cercine glenoideo nei limiti. Lievemente versata la borsa SAD. Distensione della capsula articolare dell'articolazione acromion-claveare.
Cosa fare ? È necessario per forza intervento?
Grazie e cordiali saluti
Salve, purtroppo per una restitutio ad integrum della spalla, nel caso di una lesione completa del tendine, l’unico modo è la chirurgia. Nel caso specifico avendo solo 44 anni è altamente raccomandato l’esecuzione dell’intervento chirurgico per evitare che il muscolo e il suo tendine non vadano incontro col tempo a degenerazione e retrazione rendendo successivamente impossibile una riparazione artroscopica. Questo la esporrebbe a quella che viene definita Artropatia da cuffia dei rotatori, ossia una degenerazione artrosica precoce della spalla. Ovviamente il tutto è da correlare alla grandezza della lesione, alla sintomatologia clinica e alla funzionalità della spalla stessa. Raccomando quindi una visita ortopedica specialistica per un inquadramento più specifico.

Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.