Mancanza secondo incisivo superiore e altro incisivo a forma di cono, riabilitazione con impianto e corona.

1 risposte
Buongiorno,
premetto che ho 30 anni, non bevo, non fumo, ho una buona igiene orale e vivo al nord Italia.
Ho una mancanza per genetica di un secondo incisivo superiore mentre l'altro secondo incisivo superiore ha la forma di un canino molto piccolo, ma una radice normale. Per ora c'è una protesi mobile a coprire il buco e il cono è stato ricoperto in composito per dargli una forma migliore.
Avevo pensato di fare un impianto per il dente mancate e di ricoprire l'altro incisivo mancato con un capsula.
Dopo un primo consulto e alcuni esami radiografici mi è stato detto che si può fare: ho abbastanza osso a livello verticale, 6mm di spazio tra le radici e un leggero riassorbimento osseo in spessore che comunque non comprometterebbe la riuscita dell'impianto, ma sarebbe da compensare con un innesto di tessuto prelevato dall'interno della mia bocca per ottenere un migliore risultato estetico.
Mi era stato detto che era possibile fare un impianto a carico immediato ma poi mi è stato proposto un piano di trattamento che prevede la copertura dell'impianto con la gengiva e la successiva scopertura dopo un periodo variabile dalle 7 alle 24 settimane.
Mi è stato fatto un preventivo da 2500 euro per il solo impianto del incisivo mancante (1100 impianto in titanio, 400 provvisorio in resina, 1000 corona metallo ceramica) e di 1000 euro per la corona in metallo ceramica che andrebbe a coprire il gemello dalla forma conica.
MI chiedevo se visto che si tratta dei denti davanti non fossero più indicate delle corone totalmente in ceramica e perché non mi siano state proposte, magari non è possibile montarle su denti troppo piccoli o su impianti in titanio?
Se fosse possibile montarle a quanto ammonterebbe il costo totale e la resistenza sarebbe la stessa di quelle con interno in metallo?
L'apertura e la successiva riapertura della gengiva dopo 7/24 settimane non rischia di essere un processo dannoso sul piano estetico con l'accumulo di tessuto cicatriziale?
Il riempimento della gengiva con tessuto preso dalla mia bocca è una pratica sicura, è possibile farlo dopo l'impianto o va per forza fatto in contemporanea? E quali sono i tempi di guarigione medi e i costi?
Grazie anticipatamente per il tempo e la cortesia dedicatami.
Le sue domande sono numerose e pertinenti. cerco di rispondere
1) costo: il costo che lei indica nel nostro studio prevede gia' delle corone tutte di ceramica, ed anche il moncone implantare di ceramica.
2) per un eccessivo esito cicatriziale non credo ci sarebbero problemi
3) l'innesto di gengiva, puo essere fatto sia in prima battuta, che alla riapertura
4) il costo di quest'ultimo non dovrebbe superare i 500 euro
5) vedo invece particolarmente male la protesi provvisoria mobile, in una situazione così importante dal punto di vista estetico.

sarebbe però necessaria una visita per un consiglio più professionale, per cui la invito a fissare un appuntamento , senza ovviamente alcun impegno di dover fare poi la terapia da noi.

rimango a Sua disposizione

cordialmente

Andrea Oria