Lussazione

8 risposte
Buongiorno, 2 settimane fa ho avuto ina lussazione anteriore alla spalla sinistra. Dai raggi non ho nessuna frattura, mentre dalla risonanza di evince una frattura di bankart del labbro antero-inferiore e non ci sono lesioni alla cuffia e nessuna alterazione dell'articolazione.
Non sento alcun dolore tranne alzando il braccio sento dolore ai muscoli. Vorrei sapere se in questi casi è necessaria per forza in operazione urgente oppure si puo aspettare. Grazie.
se è il primo episodio di lussazione anteriore e lei non è uno sportivo agonista le consiglio di non operarsi! cosa intende per frattura di bankart? c'è una frattura della glena od una lesione del cercine glenoideo???

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, in genere, la prassi prevede un'immobilizzazione per 3-4 settimane con tutore, controllo ortopedico successivo per valutare eventuali lassità della spalla residue alla lussazione: successivamente, con un riscontro favorevole del ripristino della soddisfacente stabilità della spalla, si procede ad un trattamento rieducativo e di rinforzo muscolare per 2 mesi. Attualmente, in base alla Sua descrizione, le consiglierei una visita di controllo c/o lo specialista di fiducia per una rivalutazione clinica e successivamente si potrebbe scegliere il trattamento rieducativo. Il trattamento chirurgico immediato si riserva in caso di evidente instabilità della spalla, per l'associazione di frattura scomposte della testa omerale e/o della glena, A disposizione per ulteriori chiarimenti, cordialità
Buongiorno. al primo episodio di lussazione raramente si dà indicazione chirurgica eccetto nei casi in cui un paziente sia molto giovane e sportivo questo perché i pazienti molto giovani e sportivi soprattutto se soggetti a traumi, il rischio di recidiva, cioè di avere un ulteriore episodio di lussazione, è estremamente alto. In questo gruppo di pazienti si può indicare intervento chirurgico in artroscopia anche dopo il primo episodio di lussazione. tutti gli altri pazienti sportivi amatoriali si può aspettare di avere ulteriori episodi di recidive. Se operassimo tutti i pazienti dopo il primo episodio di lussazione di spalla probabilmente opereremo un 60 70% di pazienti che in realtà non hanno bisogno dell'intervento perché comunque non si sarebbero rilassati. Spero di esserle stato utile cordiali saluti dottor Blonna.
L'intervento in urgenza non è indicato. Dopo un iniziale periodo di immobilizzazione con tutore e di recupero funzionale con fisioterapia, è opportuno valutare l'instabilità clinica e soggettiva per proporre eventualmente indicazione chirurgica.
Buona sera
L intervento dipende da numerosi fattori
Nella norma si puó aspettare ma deve essere visitato da uno specialista
Cordialmente
Dr Pietri
Buongiorno,
in casi come il suo occorre considerare alcuni aspetti ulteriori, prima di poter rispondere. La modalità con cui la lussazione si è verificata, il tipo di attività sportiva e lavorativa svolta, l'età del paziente e l'entità del danno glenoideo sono solo alcuni dei fattori che possono incidere sulla prognosi e sulla scelta della terapia. Posto questo, quando si parla di instabilità della articolazione gleno-omerale, la soluzione chirurgica solo raramente va considerata una soluzione "urgente". La lesione di Bankart che le è stata diagnosticata rappresenta sostanzialmente un fattore di rischio per future eventuali lussazioni dell'articolazione. Sarebbe utile valutare quanto l'alterazione anatomica partecipi a determinare uno stato di "apprensione", ovvero la sensazione che la spalla stia "andando fuori posto" durante movimenti della vita di tutti i giorni. Una stima sensata andrebbe fatta non prima, comunque, di un periodo di almeno 20 giorni di immobilizzazione con tutore, seguito da fisioterapia mirata al rinforzo armonico della muscolatura del cingolo scapolo-omerale e al miglioramento della propriocezione (ovvero la capacità di percepire la posizione del nostro corpo e delle sue parti nello spazio).
buongiorno, in un primo episodio di lussazione anteriore gleno-omerale si parla di chirurgia se l'età del paziente è sotto i 27 anni, perchè in questi casi almeno l'80% dei casi si rilussa entro i 2 anni; si opera anche se l'attività (sportiva e/o lavorativa) del paziente prevede un prevalente uso degli arti superiori (anche se l'età è superiore ai 27 anni). Se il paziente ha più di 27 anni e non pratica attività sportiva o lavorativa coinvolgente prevalentemente gli arti superiori, il rischio di recidiva della lussazione è molto basso quindi in questi casi si preferisce seguire un trattamento conservativo.
La lussazione è un evento drammatico per una articolazione con conseguente lesione o strappo della capsula articolare dalla sua inserzione ( lesione di Bankart) generalmente altero-inferiore. Per tale motivo si immobilizza la spalla per 3 settimane con tutore sperando che tale lesione si cicatrizzi spontaneamente. Se alla rimozione del tutore e inizio di fisioterapia la spalla risulta instabile e si lussa nuovamente, allora si consiglia l’intervento artroscopico di reinserzione del labbro glenoideo strappato. Dipende anche dalle sue richieste funzionali/ sportive. Spero di esserle stato utile.

Esperti

Michele Solarino

Michele Solarino

Radiologo

Bari

Maurizio Grosso

Maurizio Grosso

Radiologo

Cuneo

Michele Greco

Michele Greco

Radiologo

Frattamaggiore

Dario Sandoni

Dario Sandoni

Ortopedico

Sesto Fiorentino

Giorgia Andreotti

Giorgia Andreotti

Podologo

Lecco

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su Lussazione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.