Logopedia adulti

8 risposte
Ho un abbassamento di voce. Il prof Casani mi ha trovato nodili slle corde vocali . Mi ha prescritto il cortisone. Leggevo su internet che per risolvere il problema si possono fare esercizo logopedici... vero??? GRAZIE X LA RISPOSTA...
la logopedia per noduli può essere efficace qualora i noduli siano ancora " freschi " cioè non duro-fibrotici, altrimenti la chirurgia dei noduli e dopo la logopedia è l'unica alternativa.
altro punto importante da capire è il perchè si siano formati i noduli,e, se non affrontato il motivo iniziale, anche la logopedia nella fase iniziale non sarà così efficace, perchè le condizioni predisponenti rimangono le stesse
Prenota subito una visita online:

È consigliabile fare un percorso di terapia logopedica per 2-3 mesi.
Certamente, la logopedia è la migliore soluzione perché il problema che origina i noduli è meccanico, dovuto ad una cattiva gestione della voce e del respiro mentre si parla.
Le corde vocali si devono accostare tra loro per consentirci di emettere la voce: quando esse entrano in contatto bruscamente, si vengono a formare questi noduli che altro non sono che "calli" sulla superficie, un po' come quando una scarpa non ci calza alla perfezione e si formano calli sul piede perché questo riceve degli "sfregamenti".
Anche nel caso in cui i noduli siano ormai fibrotici e necessitino di chirurgia, è consigliabile effettuare un intervento logopedico pre-operatorio, per ripristinare una corretta respirazione ed un corretto accordo pneumo-fono-articolatorio e post-operatorio poiché, se non si eliminano i fattori alla base del problema, i noduli tendono a recidivare.
buongiorno, purtroppo ho avuto problemi con la mail del sito, se ha ancora bisogno di informazioni mi contatti pure
cordiali saluti
dott.Gabriele Grandi
Gentile Sig.ra,
i noduli alle corde vocali sono degli ispessimenti della mucosa di rivestimento e causano raucedine poiché impediscono la corretta chiusura delle corde durante la produzione del suono.
L’origine è legata ad un trauma fonatorio, cioè ad un uso eccessivo ed inappropriato della voce.
Sono frequenti in alcune categorie professionali come insegnanti e cantanti.
I noduli possono regredire con un trattamento logopedico ma, a volte, se troppo voluminosi, devono essere asportati chirurgicamente.
Il logopedista, oltre a sensibilizzare il paziente sulle regole di igiene vocale, propone degli esercizi che mirano principalmente a far acquisire una fisiologica coordinazione pneumofonatoria, correggere eventuali tensioni muscolari extralaringee che potrebbero indurre una postura scorretta e correggere metodi fonatori sbagliati.
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Trepiccione
Certamente, è possibile fare una riabilitazione specifica per i problemi vocali dovuti alla presenza di noduli. Sono a sua disposizione se vuole contattarmi per un primo colloquio.
Buona giornata!
Buongiorno, quello che ha letto su Internet è corretto. In presenza di noduli sulle corde vocali il logopedista, con una accurata anamnesi, andrà a capire, insieme al pazienti quali possono essere state le cause che hanno generato questi fastidiosi "calletti" e ad individuare i fattori di rischio che anche in futuro potrebbero rigenerarli. Si individueranno poi esercizi mirati e individualizzati in base a quello che emerge durante la valutazione logopedica.
buonasera, dipende dall'entità e consistenza dei noduli ma cmq la terapia logopedica è sempre utile sia nel pre che in un eventuale post intervento di asportazione