consulta sport

7 risposte
Lo sci di fondo richiede un certo sforzo differente dalla discesa o dallo slalom, quali esercizi di riscaldamento in questo caso sono indicati per evitare di farsi lesioni o male?
Grazie per l'interessante domanda. Lo sci di fondo è uno sport di resistenza che impegna tutto il corpo e tutti i 4 arti. Certamente prima di.una competizione o un'allenamento è il gesto stesso a ritmi blandi che deve permettere il riscaldamento, associato a stretching degli arti superiori e inferiori. Se non si deve competere una blanda corsetta e esercizi per le spalle come quelli pre nuoto sono ideali. Buon divertimento!

questo tipo di sport impegna sia gli stabilizzatori primari degli arti inferiori che in misura non indifferente gli addominali, la muscolatura lombare e quella degli arti superiori. un rinforzo di tali distretti e una corsa di riscaldamento su terreni piani, di circa 20/30 minuti,senza bruschi cambi di direzione, senza accellerazioni e decellerazioni improvvise, ritengo sia il riscaldamento ideale.
sicuramente esercizi di stretching per la muscolatura degli arti inferiori sono indicati
E' fondamentale stretching e allungamento
solo lo sci da fondo con tecnica skating ,che utilizza bastoncini lunghi per ottenere il max di velocita, rappresenta un possibile problema per la spalla in quanto lavora in un piano superiore al torace. la tecnica classica non prevede l'uso di bastoncini molto alti quindi non sollecita patologicamente la spalla
Forse questo tipo di domanda resta più a carico di un preparatore atletico che di un chirurgo ortopedico. Però una buona preparazione di base può essere un punto di partenza ottimale per iniziare la stagione invernale.
Ideale sarebbe prepararsi Durante la statione estiva Ed autunnale con corsa e cyclette o bicicletta. Da non dimenticare il potenziamento della muscolatura dei tricipiti molts sollecitati in questo sports.
Comunque prima di iniziare l'attivita opportuno sarebbe fare stretching della muscolatura degli arti inferiori in particolare bicipite femorale e quadricipite.