Le soluzioni che mi sono state proposte per l'agenesia sono: l'estrazione dei due denti decidui(i du

5 risposte
Le soluzioni che mi sono state proposte per l'agenesia sono: l'estrazione dei due denti decidui(i due quinti inferiori) e lo spostamento in avanti dei molari a chiudere gli spazi. La seconda soluzione è il mantenimento dello spazio una volta caduti i denti e un impianto dopo i diciotto anni( adesso ne ha 12). Uno dei due quinti ha una radice in riassorbimento. La mia paura è che lo spostamento dei molari possa comunque creare dei problemi in futuro. Che ne pensate?
Il parere medico scaturisce solo da una visita accurata e dalla visione delle Rx. Senza vedere il paziente non pensiamo nulla...ogni caso è diverso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
tra le soluzioni proposte , a parer mio, quella più sensata è la seconda .
Premetto che non conosco la classe occlusale del paziente , quindi non so se utilizzare lo spazio può essere utile a fini ortodontici, ma se così non fosse salvaguarderei lo spazio e , alla maggiore età inserirei gli impianti.
Premesso che è necessaria una visita per stabilire il tipo di occlusione ed la necessità di eventuale terapia ortodontica, in linea generale rimpiazzare i denti perduti è la soluzione migliore. Saluti
Mantenere i denti finché possibile , valutare con una attenta analisi degli spazi le possibili opzioni e poi decidere...sicuramente un eventuale impianto dopo e oltre i 18aa per evitare possibili rigetti per il continuo rimaneggiamento osseo che va ben oltre i 18aa.
Cordiali saluti
Anna Maria Della Grotta
GENTILE PAZIENTE I PROBLEMI ORTODONTICI POSSONO ESSERE DIAGNOSTICATI DOPO UNA ATTENTA VALUTAZIONE DI ESAMI RADIOLOGICI DEDICATI......( ORTOPANTOMOGRAFIA E TLL ) PER ESEGUIRE UN TRACCIATO CEFALOMETRICO DAL QUALE ESTRAPOLARE I DATI NECESSARI PER UNA CORRETTA CURA ORTODONTICA.
CORDIALI SALUTI
DR.LOBEFALO PIERLUIGI

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.