le mie unghie degli alluci non crescono, ho messo demorvitamine e ecocell, ma non vedo miglioramenti

2 risposte
le mie unghie degli alluci non crescono, ho messo demorvitamine e ecocell, ma non vedo miglioramenti
Buongiorno,
un'alterazione nella velocità di crescita delle unghie degli alluci può dipendere da diversi fattori, e spesso non basta applicare prodotti locali per risolvere il problema. Altre possibili cause da considerare possono essere meccaniche (traumi o microtraumi dovuti all'uso di scarpe troppo strette, colpi accidentali, ma anche ad una camminata "errata"), problemi circolatori, carenze nutrizionali (ferro, biotina...). Anche patologie come la psoriasi ungueale o l'onicomicosi possono avere un effetto di questo tipo.

In questi casi, è utile valutare con il medico di base e/o con un nutrizionista l’eventuale necessità di integrazione sistemica, piuttosto che solo locale. Inoltre, un podologo potrebbe aiutarla a determinare se la sua problematica sia dovuta al suo modo di camminare ed eventualmente correggerlo con un plantare su misura.
Il contributo di un dermatologo potrebbe infine essere utile per escludere patologie infettive o infiammatorie, valutare lo stato della matrice e del letto ungueale.
Questi professionisti possono collaborare per impostare un percorso di trattamento mirato, che risolva davvero il suo problema e le sue cause.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dott.ssa Chiara Cau – Podologa

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, le consiglio una visita podologica. La mancata crescita della lamina ungueale potrebbe riferirsi a traumi cronici in corrispondenza della matrice dell'unghia; oppure potrebbe esserci un'infezione all'unghia; oppure dipende dalla biomeccanica di appoggio del suo piede. Il podologo è lo specialista sanitario che può aiutarla a capire qual è la strada giusta da seguire per risolvere il suo problema.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.