laser miopia e presbiopia

Laser a eccimeri fatto 16 anni fa, per miopia mi han lasciato sottocorretta per movimento occhi in quanto fino 11 anni strabismo. Ora ho 43 anni miopia peggiorata 3.75 mi propomgono ritocco laser lasciando 0.75 per evitare occhiali da vicino e per movimento occhi. La mia domanda e: Siamo sicuri che non portero occhiali da vicino dato che leggo diottrie fino 3 da vicino? Grazie

5 risposte


Lascerei le cose come stanno. La presbiopia arriverà a tre diottrie a 60 anni, quindi con questo intervento in futuro avrà bisogno di occhiali da vicino.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


No porterá occhiali da vicino sicuro se le corregono il visus da lontano


Gentile paziente, con una miopia residua di sf - 0,75 , per i caratteri più piccoli dovrà portare occhiali . Prenda atto che la sua è una condizione particolare , pertanto deve pensare ad un compromesso ragionevole.

Dr. Gaetano Angemi

Dr. Gaetano Angemi

oculista

San Giovanni la Punta

Prenota visita

Buonasera, Direi che la sicurezza assoluta in medicina non esiste, il suo risulta un caso complesso da esaminare in poche righe e senza una consulenza, ma se mi dice che la miopia è peggiorata, vuol dire che c'è stata una progressione e che quindi potrebbe ancora peggiorare. Ponendo comunque ipoteticamente che dopo la correzione si riesca ad arrivare perfettamente alla condizione rifrattiva di -0,50 / -0,75, è si vero che potrebbe permetterle di vedere meglio da vicino, ma PRIMA COSA non vedrebbe da lontano, SECONDA cosa, ogni 3-4 anni conti uno +0,50 di presbiopia fino ai 60 anni circa. Quindi le previsioni che le hanno fatto le farebbero leggere senza difficoltà e senza lenti per circa 3-4 anni, poi probabilmente si ritroverebbe a mettere sia occhiali per lontano (per la miopia lieve che le lascerebbero) che per vicino... senza contare che se vi è una progressione della miopia, non vi è una grande indicazione all' intervento... spero di essere stato esplicativo


Personalmente preferisco azzerare completamente la miopia e piuttosto fare usare occhiali per vicino. Anche perchè seppure a 43 anno con un -0,75 vedrà bene per vicino, con il passare degli anni comunque dovrà usare una correzione (consideri che pian piano da vicino si raggiunge l'aggiunta di 3 diottrie).

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.