Largactil può causare depressione? Buonasera, gentili dottori. Sono in cura da uno psichiat

2 risposte
Largactil può causare depressione?
Buonasera, gentili dottori. Sono in cura da uno psichiatra, che mi fa anche psicoterapia, per dismorfofobia e disturbi dell'adattamento. Sto prendendo: Gabapentin; Entumin; Lexotan; Lexotan; Largactil; Nozinan. Sta succedendo che con questa cura mi sto sentendo meglio da un lato, dall,'altro mi sento leggermente depresso e ho un po' di difficoltà a parlare. Vi chiedo: il Largactil può causare depressione e disturbi del linguaggio? Vi ringrazio.
Mi sembra difficile che uno psichiatra le abbia prescritto una farmacoterapia così sedativa e sporca. Davvero prende tutti quei farmaci contemporaneamente? Se così fosse valuterei di chiedere un secondo parere.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 120 €

Gentile utente,

la ringrazio per aver condiviso la sua situazione e per la domanda riguardante il Largactil (clorpromazina), un farmaco antipsicotico che viene utilizzato per una varietà di condizioni psichiatriche.

Il Largactil può avere diversi effetti collaterali, e la sua domanda riguarda specificamente la possibile induzione di sintomi depressivi e disturbi del linguaggio. Ecco alcune considerazioni:

La clorpromazina può causare una varietà di effetti collaterali, tra cui alcuni che potrebbero essere interpretati come sintomi depressivi, come la sonnolenza, la letargia o una certa inibizione emotiva. Tuttavia, è meno comune che causi direttamente depressione come effetto collaterale.

Riguardo ai disturbi del linguaggio, alcuni antipsicotici possono causare effetti collaterali motori, come rigidità muscolare o tremori, che potrebbero influenzare la parola. Tuttavia, disturbi del linguaggio specifici come effetto collaterale diretto sono meno comuni.

Come già sottolineato dal Colelga sta assumendo una combinazione di farmaci importante e l'interazione tra questi non va sottovalutata affatto in quanto potrebbe influenzare come si sente. Il Gabapentin, l'Entumin (clorprothixene), il Lexotan (bromazepam) e il Nozinan (levomepromazina) hanno tutti effetti diversi che, in combinazione, potrebbero contribuire a spiegare come si sente.

Se i sintomi depressivi diventano significativi o peggiorano, è cruciale discuterne con il suo medico, poiché potrebbe essere necessario un adeguamento del trattamento.

Infine, la salute mentale è complessa e il trattamento richiede spesso un approccio olistico e personalizzato. Una aggiornamento regolare con il suo psichiatra è essenziale per garantire che il trattamento sia efficace e sicuro.

Cordiali saluti,
Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano