La visita dermatologica è stata fatta con il dermatoscopio, in modalità analogica c'è scritto sul re
1
risposte
La visita dermatologica è stata fatta con il dermatoscopio, in modalità analogica c'è scritto sul referto. È una modalità con la quale non si vedono cose più approfondite? Se il letingo sullo zigomo fosse altro con questa modalità non si vede? Il vostro collega mi avrebbe già detto di fare altro e non solo di tenerlo sotto controllo se ci sono evoluzioni?
Mi devo preoccupare?
Mi devo preoccupare?
Il dermatoscopio analogico e quello digitale offrono la stessa qualità di visualizzazione delle lesioni cutanee, senza differenze tangibili nella capacità di identificare eventuali anomalie. La principale differenza risiede nella possibilità, con il digitale, di archiviare e confrontare le immagini nel tempo, ma questo non influisce sull'accuratezza diagnostica dell'esame. Se il collega ha ritenuto opportuno limitarsi a un monitoraggio nel tempo, significa che non ha riscontrato caratteristiche sospette che giustifichino un intervento immediato. Tuttavia, se la preoccupazione persiste e si desidera una conferma definitiva, è possibile approfondire con una biopsia e relativo esame istologico, che rappresenta il metodo diagnostico più preciso per escludere una lesione maligna.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.