La validità diagnostica della colon tac, ovvero la colonscopia virtuale, è equivalente alla colonsco
1
risposte
La validità diagnostica della colon tac, ovvero la colonscopia virtuale, è equivalente alla colonscopia? Lo chiedo perché avendo il sigma con numerosi diverticoli, evidenziati da recente tac con m.d.c., ed avendo ancora dolore e fastidio in f.i.s, dopo 20 giorni da un episodio acuto, trattato con antibiotici e mesalazina, ho dei dubbi; avrei già prenotato una colon tac tra 10 giorni, che forse è meno invasiva, ma forse sarebbe meglio fare direttamente la colonscopia? Magari lasciando passare almeno un altro mese? Anche perché la stessa preparazione a questi esami è comunque fastidiosa e irritabte per l'intestino
No. Non è equivalente. E certamente inferiore. In generale, la colon-TC (colonscopia virtuale, ma per capirsi è una TAC) si fa quando la colonscopia ha fallito (es. viscere troppo stretto, intolleranza all'esame, rischio elevato di perforazione). Tra l'altro, in caso di reperto dubbio o necessità di fare biopsie, va poi comunque fatta la colonscopia. Infine lesioni piccole (benigne o maligne) non si vedono alla colon TC e anche si vedessero, andrebbero poi tolte con la colonscopia. Nel suo caso specifico, avendo già fatto una TAC "normale" mi pare del tutto superfluo rifare colon TC. In ogni caso, è giusto lasciare passare un po' di tempo da un periodo in cui è stato male. La cosa migliore è farsi visitare e consigliare da un medico di sua fiducia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.