la tiroide può impedire la gravidanza?
5
risposte
Salve, ho 16 anni e vorrei sapere delle informazioni sulla tiroide. In famiglia ho mia zia che venne operata per un nodulo alla tiroide e mia nonna prende la pasticca, io ho probabilità di averla? O potrebbe avere più probabilità la figlia di mia zia? (la zia che si è operata al nodulo) mia mamma, mio papà e mia sorella non hanno avuto mai problemi con la tiroide in famiglia solo zia e nonna. Volevo sapere se si possono avere figli se si ha la tiroide? i farmaci per le cure sono abbastanza efficenti? attendo risposta. grazie mille!
Buongiorno. la familiarità è riconosciuta come fattore di rischio per la comparsa di una patologia tiroidea. Sarebbe necessario conoscere il motivo per cui sua zia è stata operata e per cui sua nonna assume terapia. In ogni caso le consiglio un controllo per escludere la presenza di un disturbo della tiroide. La tranquillizzo sull'esistenza di terapie efficaci e sulla possibilità di avere figli.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Le malattie tiroide possono essere familiari. Lei è ancora giovane per fare controlli , ma attorno ai 20\25 anni potrebbe fare un primo controllo dosando il TSH e facendo un' ecografia tiroidea. Le cure per la tiroide sono molto efficaci e le malattie tiroidee se ben curate permettono sempre di avere figli. Spero di averla tranquillizzata!
Stia tranquilla ...non è detto che lei soffrirà di problemi alla tiroide nonostante la familiarità. inoltre se ben seguita può avere tutti i figli sani che desidera
Per le malattia tiroidee esiste una familiarità (non per i noduli), ma non una trasmissione genetica diretta, secondo le leggi dell'ereditariertà. La domanda sui figli è troppo generica visto che le patologie sono tante.
Le patologie tiroidee possono essere familiari. Per quanto riguarda la possibilità di una gravidanza può stare serena che qualsiasi patologia tiroidea può essere ben curata ed assicurare una normale fertilità. Ovviamente in caso di patologie tiroidee note è opportuno provare a concepire dopo l'ottimizzazione della terapia e la normalizzazione della funzione tiroidea.
Esperti
Domande correlate
- Salve, a due mesi di distanza dalla termoablazione, ho ancora bruciore leggero sui fori di entrata e leggero arrossamento. Come posso risolvere questo problema? Grazie
- Salve operata 10 anni fa di carcinoma paplillare variante classica esami sempre nella norma .da circa 2 mesi sono passata da trosint a tiche tutti igiorni escluso domenica fatto esami il tsh 2,771 ft32.300 ft40.950 tg0.09 antitirogobulina 13.9 mi chiedo vanno bene le analisi in attesa di visita grazie…
- Buongiorno FT3. 2,58(3,1-6,80) FT4. 18,30(12-22) tsh. 5,01(0,27-4,20) il mio endocrinologo ha aumentato terapia portando tirosint 100 4 volte a settimana e tirosint 75 i restanti giorni da quando ho cambiato terapia(2 settimane avverto dolori alle gambe tachicardia a tratti e stanchezza aumentata per…
- Salve ho il TSH a11.48 prendo Eutirox da 50 cosa fare?
- Salve, mi sono operato a luglio 2024 alla tiroide per un carcinoma papillare sclerosante diffuso, a settembre 2024 ho fatto la terapia allo iodio con una tireoglobulina 6.0 iniziale pre terapia. Ad agosto 2025 la tireoglobulina era a 0,87 (ancora in leggera discesa seppur leggermente). Ora dopo tre…
- Ho 49 anni e ho un nodulo benigno di 43 mm e altri piccoli noduli...ho la tiroide ingrossata e l'istmo inspessito ..ho fastidi compressivi e spesso la tosse ..che mi consiglia di fare
- Gozzo multinodulare in ipotiroidismo Noduli iperecogeni,bilateralmente max 13mm iper anecogeno mediale dx. E basali paraistmici a dx,sempre a dx basale nodulo isoecogeno 23×14×19mm eseguire FNA nodulo lobo destro,basale 10×17×21 c'è da preoccuparsi che significa.
- Ho la tiroidite di hascimoto e devo valori 3.87 4.00 di tsh con stanchezza coagulazione ecc Sono stata dall endocrinologo che mi ha prescritto tiroide ibsa prima 1\4 di pasticca e stavo bene tsh 2 poi mi ha detto di aumentate 1/4 mattina e 1/4pom tsh 090 Poi mi ha detto di aumentate ancora di 1/4 la…
- Buongiorno ho effettuato esami del sangue di controllo per patologia alla tiroide, in quanto sono affetta da ipotiroidismo e assumo eutirox , tutte le mattine, da 25 mg da una decina di anni circa. Il referto ha i seguenti valori : tsh 2,49 ft3 3.1 ft4 7.9 Preciso che prima dell'esame non ho…
- Buongiorno, sono una signora di 64 anni e peso 70 kg, non ho più la tiroide da 6 anni, attualmente assumo Eutirox sospeso per 28 ore prima del prelievo. Risultato: TSH 0.01 - FT3 3,23 - FT4 17.90 in assenza del mio endocrinologo come devo comportarmi? Ringrazio e saluto.
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 363 domande su Malattie della tiroide
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.