La tac di oggi dice non si apprezzano immagini riferibili a calcoli a densità calcifica in sede rena

1 risposte
La tac di oggi dice non si apprezzano immagini riferibili a calcoli a densità calcifica in sede renale,lungo il presunto decorso degli ureteri ed in sede vescicale. Concomita lieve dilatazione del tratto uretrale prossimale sx a cui si associa sfumata imbibizione del tessuto adiposo peri uretrale sono al suo tratto medio. Questa è la tac di oggi non capisco adiposo e dilatazione È da preoccuparsi o è dovuta perché avevo lo stent?
Salve. Credo che, oltre al refuso di uretErale nel riportare il referto della TAC addome senza mezzo di contrasto/Basale, da quanto da lei riportato, si possa dedurre che fino a poco tempo fa avesse un doppio J (sebbene non sia chiaramente esplicitato nelle nella tac e lei non abbia chiaramente riferiti di averlo rimosso prima di averla eseguita), uno stent ureterale, verosimilmente a sinistra, in esiti di procedura endoureterale (Ureteroscopia/UreteroLitoTrissia/RIRS per calcolosi delle vie urinarie. Nel caso ci fosse ancora un doppio J in sede, una minima dilatazione ureterale sarebbe fisiologica, come lei ha ben intuito, per la presenza dello stent e la stessa situazione sarebbe para-fisiologica anche nell’immediato post rimozione; se invece fosse passato più di un mese dalla rimozione dello stent, salvo massivi fenomeni infiammatori renali ad esempio una grave pielonefrite acuta recente, non dovrebbero più esserci i reperti descritti nella tac, per cui quest’esame dovrebbe essere ripetuto con utilizzo di mezzo di contrasto ed esecuzione delle fasi urografiche (URO-TAC) per cercare di capire la situazione Anatomo-funzionale delle vie urinarie (Stenosi cicatriziale post decubito del calcolo o più raramente reazione idiosincrasica al doppio J?). Mi auguro di essere stato Di supporto, resto a disposizione. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.