La ringrazio per la sua disponibilità. Vorrei se possibile porre un'altra domanda: L'uso di queste
1
risposte
La ringrazio per la sua disponibilità. Vorrei se possibile porre un'altra domanda:
L'uso di queste pomate cortisoniche, allora, è corretto? Perché?
L'uso di queste pomate cortisoniche, allora, è corretto? Perché?
Buongiorno,
capisco il dubbio ed è una domanda assolutamente sensata.
Le pomate cortisoniche possono essere corrette e molto utili, ma solo in determinate situazioni e soprattutto se utilizzate con una diagnosi precisa e per il tempo adeguato. Il loro scopo principale è ridurre rapidamente l’infiammazione, quindi vengono prescritte quando c’è una componente infiammatoria evidente (rossore, prurito, gonfiore, irritazione).
Il motivo per cui funzionano è proprio questo: il cortisone “spegne” la risposta infiammatoria della pelle, dando un miglioramento spesso rapido dei sintomi. Tuttavia, questo non significa che curi sempre la causa del problema. In alcuni casi tratta solo il sintomo.
Per questo motivo è importante fare attenzione a due aspetti:
se usate senza indicazione precisa, possono mascherare il problema senza risolverlo
se utilizzate troppo a lungo o in modo improprio, possono dare effetti collaterali (assottigliamento della pelle, irritazioni, peggioramento di alcune condizioni)
Quindi sì, l’uso è corretto quando è stato indicato dal medico per una specifica condizione, ma non è una soluzione “universale” da usare sempre e comunque.
Le consiglierei comunque di fare riferimento al medico che gliele ha prescritte o di effettuare una visita, perché è importante valutare il quadro specifico e capire se e per quanto tempo è opportuno utilizzarle nel suo caso.
capisco il dubbio ed è una domanda assolutamente sensata.
Le pomate cortisoniche possono essere corrette e molto utili, ma solo in determinate situazioni e soprattutto se utilizzate con una diagnosi precisa e per il tempo adeguato. Il loro scopo principale è ridurre rapidamente l’infiammazione, quindi vengono prescritte quando c’è una componente infiammatoria evidente (rossore, prurito, gonfiore, irritazione).
Il motivo per cui funzionano è proprio questo: il cortisone “spegne” la risposta infiammatoria della pelle, dando un miglioramento spesso rapido dei sintomi. Tuttavia, questo non significa che curi sempre la causa del problema. In alcuni casi tratta solo il sintomo.
Per questo motivo è importante fare attenzione a due aspetti:
se usate senza indicazione precisa, possono mascherare il problema senza risolverlo
se utilizzate troppo a lungo o in modo improprio, possono dare effetti collaterali (assottigliamento della pelle, irritazioni, peggioramento di alcune condizioni)
Quindi sì, l’uso è corretto quando è stato indicato dal medico per una specifica condizione, ma non è una soluzione “universale” da usare sempre e comunque.
Le consiglierei comunque di fare riferimento al medico che gliele ha prescritte o di effettuare una visita, perché è importante valutare il quadro specifico e capire se e per quanto tempo è opportuno utilizzarle nel suo caso.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Salve, mia madre dopo aver fatto numerose prove allergiche ed analisi, in ognuna delle quali emergeva una situazione differente, le hanno detto di essere allergica al nichel, poi anche al balsamo del perù. Quindi le hanno detto di evitare contatto con sostanze con profumi contenenti alcol cinnamico…
- Buonasera, una 20 giorni fà ho fatto un prelievo dosaggi con agocannula in vena è da dopo il prelievo ho notato dopo un paio di giorni gonfiore all altezza prelievo ma non noto ematomi faccio una cura con bentelan sotto consiglio medico ma non ho grandi risultati il dolore persiste ho fitte mi…
- Salve a tutti ho 33 anni e volevo porre una domanda riguardo l'affidabilità dei test per la rilevazione dell'Helicobacter pylori. Quale test è più affidabile? Gastroscopia, feci o breath test? Racconto la mia esperienza in breve. Circa 1 anno fa per la prima volta ho sofferto di un fortissimo…
- Salve sono in terapia con degli psicofarmaci cioe'tolep, xanax, mattina e sera, zoloft, e latuda, cn questa terapia potrei continuarla in gravidanza o c'è il rischio per il feto?
- Buon pomeriggio, ho 46 anni, sono diabetica tipo 2, e prendo Slowmet, e forxiga per diabete e per l ipertensione...prendo Lodicand e carvedilolo...soffro d ansia...ed sono abbastanza sotto stress...ma di solito ho un battito sui 70...e se ho un po' d ansia massimo 90...oggi sono arrivata ad averne…
- Salve sono stato operato il 14/11 per una resezione bilaterale del muscolo cremastere, (a febbraio ho effettuato una fissazione bilaterale che non ha dato nessun segno positivo) , la mattina seguente mi sono alzato con forti contrazioni allo scroto, durato pochi minuti, 10/12 ore dopo si è ripresentata…
- Buongiorno ho un un piattismo bilaterale a dx con angolo di costa bersani di 135 e a sx di 133 grazie
- Salve, ho un problema che mi affligge giá da qualche anno.Avevo dei condilomi al pene che ho rimosso tramite crioterapia ma data la recidività il dermatologo mi ha prescritto Condyline come trattamento.I condilomi sono scomparsi ma il Condyline mi ha provocato una dermatite irritativa che mi…
- Buongiorno il medico mi ha prescritto Delecid perché ho vuoti di memoria e la testa sempre stanca. Quando è meglio prenderlo, mattina, sera o in qualsiasi momento della giornata? Ho 63 anni e sono spesso sotto stress. Grazie. Prendo da anni Entact e xanax
- Sintomi tipici: Frequente minzioni e abbondante espulsione di liquidi Senso di incompleto svuotamento ( non sempre) Pressione sulla vescica -sono molto stressata in questo periodo -dormo male e poco -cerco di bere 1,5/2 litri al giorno Prima di halloween sentivo minzione frequente…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.