la pressione dopo l'intervento cataratta-glaucoma si è normalizzata. alla distanza di due anni è ri

la pressione dopo l'intervento cataratta-glaucoma si è normalizzata. alla distanza di due anni è ritornata alta, nonostante i vari colliri

2 risposte


Buongiorno, l'intervento combinato di cataratta e glaucoma ha un duplice vantaggio sulla pressione oculare. L'asportazione del cristallino riduce la pressione in quanto migliora il deflusso del liquido interno dell'occhio mentre l'intervento di glaucoma crea una via alternativa di deflusso. In soggetti che cicatrizzano molto per costituzione, questa via alternativa di deflusso puo' chiudersi con il tempo e determinare un nuovo rialzo persistente di pressione oculare. cordiali saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, l'intervento combinato di cataratta-trabeculectomia (l'intervento più rilevante per la cura del glaucoma) generalmente comporta una buona normalizzazione della pressione. Questo tipo di intervento consente di creare una via di fuoriuscita artificiale dell'eccesso di liquido all'interno dell'occhio (umor acqueo) colpevole dell'aumento di pressione intraoculare. A distanza di qualche anno può succedere però che la via creata si vada a chiudere, con nuovo aumento della pressione oculare, per cui potrebbe essere necessaria una revisione chirurgica dell'intervento stesso, o per lo meno, l'instillazione di colliri che abbassano la pressione. Cordiali Saluti.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.