La notte vedo improvvisamente viola e poi vedo dei cerchi verdi che diventano viola r poi se fisso l

1 risposte
La notte vedo improvvisamente viola e poi vedo dei cerchi verdi che diventano viola r poi se fisso la luce della lampadina vedo che la luce della lampadina diventa verde e poi viola e si muove e vedo delle linee verdi. che ne pensate?
Gentile Paziente,

Quello che descrive potrebbe essere legato a diversi fenomeni oculari o neurologici, anche se la descrizione della sintomatologia è poco precisa e non permette di porre una diagnosi affidabile. Posso fornirle alcune possibili spiegazioni:
1. Se questi fenomeni si verificano soprattutto al buio o dopo aver fissato una luce intensa, potrebbero essere dovuti a una iperstimolazione dei fotorecettori della retina, che continuano a inviare segnali anche dopo che la luce è scomparsa.

2. Dysphotopsie post-chirurgiche – Se ha subito interventi oculari (come chirurgia della cataratta o LASIK), potresti percepire fenomeni luminosi dovuti a riflessi o aberrazioni ottiche determinate dall intervento stesso.

3. Problemi neurologici o emicrania con aura – Alcuni disturbi neurologici, come l’emicrania con aura visiva, possono causare luci colorate, linee scintillanti o distorsioni visive. Anche alcune patologie neurologiche possono interferire con la percezione dei colori e delle luci.

4. Pressione intraoculare elevata .Sebbene meno comune, un aumento improvviso della pressione oculare può generare aloni colorati attorno alle luci e distorsioni visive, soprattutto di notte.

Cosa le consiglio di fare:
* Se i sintomi sono occasionali e legati alla luce intensa, potrebbero essere normali fenomeni retinici.
* Se compaiono improvvisamente, si intensificano o sono accompagnati da altri sintomi (mal di testa, visione offuscata, dolore oculare, nausea), è opportuno effettuare una visita oculistica e neurologica.
* Un controllo della pressione oculare, un esame del fondo oculare e, se necessario, una valutazione neurologica potrebbero essere utili per escludere le possibili cause.

Se il disturbo è persistente o peggiora, non trascurarlo e consulti uno specialista per una diagnosi più precisa.

Un caro saluto,

Dott. Francesco Gelormini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.