La nefrite si può curare solo con cortisone??? ci sono altri modi per tornare alla salute?? il corti

3 risposte
La nefrite si può curare solo con cortisone??? ci sono altri modi per tornare alla salute?? il cortisone mi procura più danni che benefici, come posso fare?
no, anche con altri farmaci immunosoppressori, purtroppo però, la maggior parte delle nefriti hanno un' origine sconosciuta,genericamente attribuibile ad un cattivo funzionamento del sistema immunitario. non c è insomma un rapporto chiaro come può esserci tra la Salmonella ed il tifo, per fare un esempio. Sul rapporto rischio/beneficio della terapia cortisonica, dovrà decidere il suo nefrologo di fiducia.

il trmine nefrite è molto vago: ci sono vari tipi di nefrite, con sintomi diversi. Di solito la diagnosi si fa con la biopsia renale e sulla base di quella si stabilisce la terapia che può essere solo con cortisone oppure con cortisone associato ad altri farmaci. Se i farmaci provocheranno la remissione della malattia, lei potrà tornare a stare bene e il beneficio sarà superiore al rischio: è chiaro che si deve fare seguire da un nefrologo di fiducia
gentile signora, purtroppo le nefriti, meglio dire glomerulonefriti, sono tantissime e anche le terapie sono diverse. Per sapere di quale tipo di glomerulonefrite lei soffre e per instaurare la corretta terapia (cortisone, ciclosporina ecc.) lei deve fare necessariamente la biopsia renale. Quindi ha necessariamente bisogno di un buon nefrologo che la segua.