La nefrite si può curare solo con cortisone??? ci sono altri modi per tornare alla salute?? il corti

3 risposte
La nefrite si può curare solo con cortisone??? ci sono altri modi per tornare alla salute?? il cortisone mi procura più danni che benefici, come posso fare?
no, anche con altri farmaci immunosoppressori, purtroppo però, la maggior parte delle nefriti hanno un' origine sconosciuta,genericamente attribuibile ad un cattivo funzionamento del sistema immunitario. non c è insomma un rapporto chiaro come può esserci tra la Salmonella ed il tifo, per fare un esempio. Sul rapporto rischio/beneficio della terapia cortisonica, dovrà decidere il suo nefrologo di fiducia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 Luigi Moriconi
Internista, Nefrologo
Capannori
il trmine nefrite è molto vago: ci sono vari tipi di nefrite, con sintomi diversi. Di solito la diagnosi si fa con la biopsia renale e sulla base di quella si stabilisce la terapia che può essere solo con cortisone oppure con cortisone associato ad altri farmaci. Se i farmaci provocheranno la remissione della malattia, lei potrà tornare a stare bene e il beneficio sarà superiore al rischio: è chiaro che si deve fare seguire da un nefrologo di fiducia
gentile signora, purtroppo le nefriti, meglio dire glomerulonefriti, sono tantissime e anche le terapie sono diverse. Per sapere di quale tipo di glomerulonefrite lei soffre e per instaurare la corretta terapia (cortisone, ciclosporina ecc.) lei deve fare necessariamente la biopsia renale. Quindi ha necessariamente bisogno di un buon nefrologo che la segua.

Esperti

Augusto Di Silva

Augusto Di Silva

Nefrologo

Monte San Biagio

Vincenzo Todini

Vincenzo Todini

Nefrologo

Torino

Marcello Neri

Marcello Neri

Nefrologo

Lucca

Mario Gaggiotti

Mario Gaggiotti

Nefrologo

Brescia

Roberto Tari

Roberto Tari

Gastroenterologo

Castello d'Agogna

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 4 domande su Nefrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.