La mia psicologa mi ha conisgliato l'assunzione di Calcibronat poiché, pur dopo aver dormito molte o

5 risposte
La mia psicologa mi ha conisgliato l'assunzione di Calcibronat poiché, pur dopo aver dormito molte ore, sono sempre molto stanca. Effettivamente assumendolo affronto la giornata diversamente e il senso di stanchezza risulta attenuato. Che controindicazioni ha? Ho 29 anni e sto cercando un figlio.
Generalmente gli psicologi non sono formati per prescrivere o consigliare farmaci ai pazienti. Il fatto che lei si senta stanca può essere attribuito a diversi fattori, tra i quali quello organico è solo uno dei significati. Esclusa la causa fisica, appurata solo secondo un'accurata visita medica, la sua psicologa dovrebbe poter studiare l'inevitabile causa emotiva che le determina stanchezza e insonnia. Inoltre, è sempre al medico che potrà rivolgere quesiti sulle eventuali controindicazioni, studiare il miglior rimedio per attenuare il disagio derivante da una tale indisposizione e valutare quale sia poi l'alternativa visto il suo desiderio di maternità. Cordialmente.

Buonasera. Uno psicologo o psicologo psicoterapeuta non può prescrivere o suggerire farmaci. Tutt'al più può indicate l'opportunità di confrontarsi con un altro professionista, medico o eventualmente naturopata, quest'ultimo nel caso di cerchino soluzioni di tipo naturale. Solo un medico può rispondere alle domande che lei pone. La stanchezza peraltro può avere origini organiche che vanno approfondite da un medico. Una volta esclusa la componente organica del disturbo, potrà concentrarsi sui motivi profondi della sua astenia con la sua psicologa. Cordialmente
Gentile signora, chi si definisce "PSICOLOGA" quindi iscritta all'albo professionale degli psicologi non può fare prescrizioni farmacologiche che sono di pertinenza degli iscritti all'albo dei medici. Per quanto attiene alle controindicazioni è compito deontologico del prescrittore elencarle al la paziente. Di pertinenza psicologica invece è un percorso per avere un figlio - in caso di infertilità inspiegata senza cause organiche- senza utilizzo di farmaci a determinate condizioni e con certi psicologi (da informarsi su quali hanno tali esperienze e competenze) anche specialisti in psicoterapia.
Gentile Utente,Il Calcibronat è un sedativo ad uso pediatrico. Non è indicato per i sintomi che riferisce. Le consiglio una visita specialistica medica per individuare le cause della sua spossatezza (fisici e /o psicologici) per individuare una cura adeguata.
Tutti gli aspetti e le tematiche inerenti la prescrizione, l'assunzione, la posologia etc... dei farmaci sono di competenza dei medici, laureati e abilitanti alla professione medica.
Facendo un po di chiarezza:
il MEDICO è laureato in medicina e per esercitare deve superare l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di medico ed iscriversi all'ordine nazionale e regionale dei medici, tra le sue tante competenze, rientra il trattamento farmacologico;
lo PSICOLOGO è laureato in psicologia e per esercitare deve superare l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di psicologo ed iscriversi all'ordine nazionale e regionale degli psicologi, tra le tante sue competenze, nessuna rientra nel trattamento farmacologico;
lo PSICOTERAPEUTA-PSICOLOGO, laureato in psicologia, superato l'esame di stato abilitante alla professione di psicologo, iscritto all'ordine nazionale e regionale degli psicologi e superato un ulteriore percorso formativo quadriennale di psicoterapia, tra le sue tante competenze, nessuna rientra nel trattamento farmacologico;
lo PSICOTERAPEUTA-MEDICO, laureato in medicina, superato l'esame di stato abilitante alla professione di medico, iscritto all'ordine nazionale e regionale dei medici e superato un ulteriore percorso formativo quadriennale di psicoterapia, tra le sue tante competenze, rientra il trattamento farmacologico;
lo PSICHIATRA, laureato in medicina, superato l'esame di stato abilitante alla professione di medico, iscritto all'ordine nazionale e regionale dei medici e superato un ulteriore percorso formativo quinquennale in psichiatria, tra le sue tante competenze, rientra il trattamento farmacologico