La mia domanda verte sulla recidiva arrivati nal cut off che sia 0.2 o 0.50 quasi tutti i clinici co
3
risposte
La mia domanda verte sulla recidiva arrivati nal cut off che sia 0.2 o 0.50 quasi tutti i clinici consigliano la radio che a quei valori è alla cieca nn potendo nessun indagine sturmentale accertare se arriva dalla logia prostatica mi sa dire i dati clinici che indirizzano alla radio?
Presumo si riferisca alla recidiva biochimica dopo Prostatectomia radicale... se il valore di PSA dovesse raggiungere e superare i 0,2 ng/mL è indicata la radioterapia della loggia prostatica. Una stadiazione con indagini strumentali non sarebbe utile in tal caso poiché i valori di PSA sono ancora troppo bassi e si avrebbero troppi falsi negativi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esatto. Non esistono al momento accertamenti in grado di definire il punto esatto in cui il PSA viene prodotto, l'indagine più sensibile è la PET-colina che però è ben difficile evidenzi qualcosa per valori di PSA inferiori all'unità.Le indicazioni alla radioterapia adiuvante vengono quindi poste a scopo prudenzialein base ad alcuni fattori che gli specialsiti ben conoscono.
Bisogna valutare l'esame istologico, il psa, l'età del paziente , il punteggio di Gleason
Esperti
Domande correlate
- Ho tolto la prostata 15 mesi fa biopsia negativa psa 0.034 posso stare tanquillo
- Sono stato operato di prostata 15 mesi fa biopsia negativa psa0.012 adesso dicembre 2015 psa 0.034. Che fare?
- Buongiorno ho mangiato delle noccioline e una mi è andata di traverso e possibile che mi sia entrata nei polmoni e rimanga così per tutta la vita?e vero che si può soffrire arrivare di demenza in futuro per questo(l'ho letto su un sito e mi sembra un po' strano)?
- buonasera ho 45 anni e a luglio 2024 ho effettuato un intervento di prostatectomia per tumore alla prostata la diagnosi del referto indica un GLEASON:7 (3+4) con stadiazione ptnm post-chirurgica (sec. VIII): pT2c Nx. Ogni 3 mesi ho fatto il controllo del PSA ogni 3 mesi: ottobre 2024: psa 0, 010, gennaio…
- Buongiorno. Ho carcinoma prostatico gleason 4-3 e 3-4. Ho fatto radioterapia 20 sedute ed ormonoterapia con dekapeptl quattro punture trimestrali. Il PSA è andato a zero, Ma dopo tre mesi dall'ultima puntura il PSA è ricominciato a salite costantemente, in nove mesi è risalito costantemente da zero…
- Buongiorno .. a ottobre 2024 ho eseguito una prostatectomia radicale .. gleason 4+3 con rimozioni di 12 linfonodi (negativi all'esame istologico) RM mutiparametrica che evidenzia la lesione all'interno della prostata e pet negativa all'esterno della prostata. Controlli psa effettuati ogni 3 mesi con…
- Salve dopo due anni dall'intervento di prostatectomia radicale (Gleason 3+3) il PSA rilevato ogni 3 mesi è sempre stato a 0,006 nell'ultima analisi il valore è passato a 0,06, il mio urologo che ha effettuato l'intervento, mi ha consigliato di ripetere l'esame fra tre mesi, volevo anche un vostro cortese…
- Buonasera sono stato operato il 5 maggio di prostatecomia totale oggi risultato psa <0.005 può andare bene? grazie
- Ho fatto l'esame istologico alla prostata e mi hanno riscontrato un adenocarcinoma prostatico di tipo acinare, Gleason 3+4=7 grade group 2 secondo WHO 2022. La neoplasia coinvolge il 20% del frustolo di mm 12 riferito a base destra. Invasione perineurale presente. Mi potete dire qualcosa. Mi hanno dato…
- buongiorno ho 68 anni e sono stato operato di prostatectomia radicale nel marzo 2024 per adenocarcinoma con G.S. 9 (5+4) su 1 campione e G.S. 8(4+4) su 2 campioni con PSA alla diagnosi di 13ng/m. Esito istologico con adenocarcinoma confinato ma con neoplasia inf. 1 mm e 16 linfonodi indenni. PSA ora…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 386 domande su Tumore della prostata
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.