La DEXA è compatibile con la presenza di policitemia vera o la dose può ulteriormente provocare modi

2 risposte
La DEXA è compatibile con la presenza di policitemia vera o la dose può ulteriormente provocare modificazioni genetiche?Grazie
Gentile paziente le indagini basate su radiazioni ionizzanti sono studiate ed effettuate in modo da non essere lesive per il paziente (ovviamente se effettuate nel rispetto dei valori di assorbimento annuale ) . Stia pure tranquilla ed effettui senza problemi l' esame che il collega le ha prescritto.

Gentile paziente, gli apparecchi DEXA hanno dosi estremamente basse tanto che anche da un punto di vista radioprotezionistico le barriere necessarie alla protezione di ambienti e operatori sono pressoché inesistenti. Si prendono molti più raggi durante un volo intercontinentale. La densitometria con ultrasuoni poi, non fornisce tutte le informazioni della DEXA che ad oggi rimane il gold standard. Il mio consiglio è di eseguire tranquillamente l'esame. Auguri.