la densitometria ossea ad ultrasuoni è affidabile come quella con raggi x?

2 risposte
la densitometria ossea ad ultrasuoni è affidabile come quella con raggi x?
La "MOC" a ultrasuoni NON misura la densitá dell'osso ma valuta la sua elasticità in sedi periferiche quali il calcagno o le mani. Quindi va considerata come un esame integrativo che può dare solo delle informazioni collaterali sul rischio che tali ossa possano rompersi se sottoposte ad una sollecitazione meccanica. L'unica energia in grado di valutare la densitá dell'osso sono i raggi X della vera MOC, cioè la DEXA, esame a bassissimo dosaggio e privo di rischi per il Paziente e l'operatore. Il primo controllo va eseguito in etá perimenopausale sulla colonna lombare, vera sede di rischio di frattura, successivamente ( in genere dopo i 60 anni) si integrerà con la MOC dell'anca, con cadenza periodica. Come la mammografia, altro esame indispensabile per la donna!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra gli specialisti Come funziona?
La MOC ha due scopi: diagnosi di osteoporosi e valutazione del rischio di frattura. La DXA misura accuratamente la massa ossea (non la densità) ed è adatta a diagnosticare bassa massa ossea ed osteoporosi, a patto di tener conto di alcune sue possibilità di errore, la principale delle quali è la variabilità della misura con la statura. Infatti in donne di statura molto bassa il valore della DXA è sottostimato fino a fabbricare false diagnosi di osteoporosi; l'opposto avviene ovviamente in donne alte. Per il secondo scopo della MOC, valutare il rischio di frattura, la MOC ad ultrasuoni è uguale o addirittura migliore della DXA, proprio perchè stima anche l'elasticità dell'osso e non solo la quantità di calcio. L'unico strumento che misura la vera densità ossea (volumetrica) è la pQCT (TAC quantitativa periferica), che viene eseguita a livello del polso o della tibia in pochi centri specialistici. Talora solo l'insieme di più MOC riesce a valutare compiutamente il vero stato dell'osso.

Esperti

Cosimo Roberto Russo

Cosimo Roberto Russo

Endocrinologo, Diabetologo, Internista

Scandicci

Prenota ora
Laura Giambanco

Laura Giambanco

Ginecologo, Urologo, Sessuologo

Trapani

Prenota ora
Biagio Moretti

Biagio Moretti

Ortopedico, Fisiatra, Medico dello sport

Bari

Prenota ora
Giuseppe Greco

Giuseppe Greco

Internista, Diabetologo, Medico di base

Torino

Stefania Santucci

Stefania Santucci

Internista, Medico di base

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di base, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 15 domande su densitometria ossea ad ultrasuoni

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.