La bromidrosi può essere causata da uno squilibrio ormonale? Se si, come bisogna procedere?
1
risposte
La bromidrosi può essere causata da uno squilibrio ormonale? Se si, come bisogna procedere?
Sì, la bromidrosi può essere influenzata da uno squilibrio ormonale, in particolare da un aumento degli androgeni, che stimolano le ghiandole sudoripare apocrine. Questo rende il sudore più ricco di lipidi, sopratutto trigliceridi, e quindi più incline alla degradazione batterica, causando il cattivo odore. Non a caso, il problema può accentuarsi in fasi della vita come la pubertà, la gravidanza o in presenza di disturbi endocrini. Se sospetta un’origine ormonale, il primo passo è una valutazione dermatologica, eventualmente seguita da un controllo endocrinologico con esami per verificare i livelli di androgeni, ormoni tiroidei e cortisolo. A seconda della causa, si può intervenire con antitraspiranti specifici, tossina botulinica, iontoforesi o detergenti antibatterici. Nei casi più resistenti, si può considerare una terapia farmacologica sistemica.
Suggerisco di contattare il suo dermatologo di riferimento.
Suggerisco di contattare il suo dermatologo di riferimento.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.