l'orudis 50mg e utile prenderlo per dolori ai diverticoli?

2 risposte
l'orudis 50mg e utile prenderlo per dolori ai diverticoli?
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Assolutamente no. Gli antinfiammatori come l'orudis non devono essere usati per la malattia diverticolare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Isidoro Buoncompagni
Gastroenterologo, Epatologo
Crotone
L'orudis è un antinfiammatorio non steroideo (ketoprofene) e come tale si utilizza per il trattamento dell'artrite reumatoide, della spondilite anchilosante e di tutte le altre affezioni dolorose dell'apparato locomotore. Il suo effetto antinfiammatorio non si esplica a livello intestinale, anzi l'utilizzo eccessivo di tali farmaci risulta associato allo sviluppo di ulcere gastriche duodenali ma anche erosioni ed ulcerazioni di tutto l'apparato intestinale colon compreso anche se con meno frequenza. Per il trattamento dei diverticoli rimane fondamentale una dieta ricca di scorie e ad alto contenuto idrico che serve a mantenere l'intestino pulito. Si utilizza invece la rifaximina (Normix) in via preventiva che è un antibiotico non assorbibile che esplica una azione disinfettante sul colon evitando la proliferazione batterica all'interno della cavità diverticolare e riducendo probabilmente il rischio di sviluppo di diverticolite cioè l'infiammazione acuta del diverticolo stesso.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.