L'INFEZIONE DA COVID PUò PROVOCARE IL DIABETE? Buongiorno a tutti i dottori dello staff, e compli

1 risposte
L'INFEZIONE DA COVID PUò PROVOCARE IL DIABETE?

Buongiorno a tutti i dottori dello staff, e complimenti per la Vs rubrica di domande e risposte, che leggo sempre con piacere.
Ho 40 anni, sono ipotiroideo dalla nascita (assumo levotiroxina 75) e familiarità diabete di tipo 2 da parte paterna.
Fino a due anni fa sono sempre stato una buona forchetta, sono 1,65 e pesavo circa 70 chili. Feci delle analisi dopo il 1° lockdown, avevo la glicemia a 108 e l'emoglobina glicata a 5,6. Il mio medico mi ha fatto una tirata di orecchie, consigliandomi una moderazione nella dieta e un po' di attività fisica. Da allora, ho cominciato a ridurre i carboidrati, preferendo quelli integrali, e a introdurre nella mia giornata sedentaria una camminata a passo veloce, circa 20-25 minuti dopo pranzo, e altrettanto dopo cena tutti i gg. Due volte a settimana aggiungo anche un po' di esercizi con manubri.
Da allora ho perso oltre 15 kg, ora vado sui 53-54 la glicemia non ha piu superato i 100, ai controlli successivi (92,98, 76, 79, alcuni valori riportati) e anche l'HbA1c ora si attesta intorno a 5, talvolta poco sopra, talvolta poco sotto.
Purtroppo dopo Natale, nonostante doppia dose di vaccino, e la mia FFP2 sempre cucita in faccia, ho preso il Covid, presumibilmente (dai sintomi), variante Omicron. Non ho mai perso gusto e olfatto, ho avuto un solo giorno di febbre a 37,5 e 3-4 gg di mal di gola.
L'ultimo tampone molecolare, eseguito qualche giorno fa era ancora debolmente positivo (a un solo gene su 3), ma sono ormai asintomatico gia da prima di Capodanno.
Purtroppo, invece, resto un soggetto ipocondriaco e che si informa troppo su Google, pertanto son capitato su un articolo di Giugno 2021, che diceva che, su un campione studiato di circa 500 persone sane, dopo un'infezione da Covid, circa il 14 % sviluppava diabete.
Le possibilità allo studio erano due: la prima, che, nel famoso danno multiorgano che può causare il Covid,almeno nelle sue forme piu severe, anche il pancreas non era esente, e l'infezione alterava (distruggendo), il funzionamento delle "insule" pancreatiche. La seconda ipotesi era legata a una medicina, il desametasone, somministrato a pazienti ospedalizzati in gravi condizioni
Io, anche dentro casa e positivo, cerco di mantenere un po' di attività fisica con una "corsetta da fermo" , cose cosi, appena mi negativizzo, mi farò tutti i controlli, ma, dato che ho sempre sentito parlare della rischiosità del Covid in soggetti gia diabetici , mi piacerebbe conoscere una vostra risposta su quest'altro tema. Non vorrei ritrovarmi con questo "regalo" post infezione. Grazie a chi mi voglia rispondere.
Dott. Gaetano Sodo
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
San Prisco
buongiorno. una infezione da covid 19 con relativa polmonite interstiziale ed impiego di corticosteroidi ad alto dosaggio puo' certamente slatentizzare una situazione diabetogena preesistente o aggravarne una già presente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.